Salve a tutti,
Vi sottopongo questo quesito in merito alla applicazione delle 311:
ho un edificio artigianale costituito da area uffici e area produzione. Esiste una relazione secondo 10/91 fatta dal costruttore del capannone che contempla solo la zona uffici. Il nuovo proprietario vuole scaldare la zona produzione e ampliare ( a scapito della produzione) l'area uffici. Il tutto viene eseguiti senza ampliamento dell'edificio, ma con diverso utilizzo degli spazi interni. Essendo allora ampliamento di volume riscaldato , ma non di volume dell'edificio è a mio parere non applicabile la 311. Dovrò solo applicarla per la ristrutturazione del generatore.Pensate che sia una interpretazione corretta?
Grazie
Ampliamento volume edificio artigianale
Moderatore: Edilclima
Re: Ampliamento volume edificio artigianale
La 311 non la conosco, la L10 è solo per gli uffici probabilmente perchè il capannone non era riscaldato, ampliando gli uffici bisogna rifare la L10 degli uffici perchè cambia il volume riscaldato, se poi si vuole scaldare il capannone si dovrà fare una L10 nuova per quest'ultimo, considerando che gli uffici sono come tipologia E2, mentre il capannone è E8, che la temperatura interna di progetto per il capannone può essere di 16° se non c'è una presenza permanente di persone, almeno così sapevo.
Re: Ampliamento volume edificio artigianale
Per il volume produttivo si tratta di installazione di nuovo impianto termico su edificio esistente, quindi ricadi nella fattispecie del punto c-2) del comma 2 dell'art.3 del 311.mgalvan ha scritto:Salve a tutti,
Vi sottopongo questo quesito in merito alla applicazione delle 311:
ho un edificio artigianale costituito da area uffici e area produzione. Esiste una relazione secondo 10/91 fatta dal costruttore del capannone che contempla solo la zona uffici. Il nuovo proprietario vuole scaldare la zona produzione e ampliare ( a scapito della produzione) l'area uffici. Il tutto viene eseguiti senza ampliamento dell'edificio, ma con diverso utilizzo degli spazi interni. Essendo allora ampliamento di volume riscaldato , ma non di volume dell'edificio è a mio parere non applicabile la 311. Dovrò solo applicarla per la ristrutturazione del generatore.Pensate che sia una interpretazione corretta?
Grazie
Quindi il 311 lo devi applicare eccome ed ottemperare al punto 3 dell'All.I.
Quindi sotto i 100kW basta calcolare e verificare l'etag, mentre sopra i 100kW è necessario redigere una diagnosi energetica del sistema edificio-impianto.