parcella professionista x contabilizzazione

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

parcella professionista x contabilizzazione

Messaggio da ponca »

Salve, dalle vostre parti su quali cifre ci si aggira per una contabilizzazione indiretta? La mia esperienza dice 150/200 euro ad appartamento inclusa mappatura radiatori, progetto e direzione lavori. Poi certo in funzione del numero degli appartamenti la cifra può variare leggermente.
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: parcella professionista x contabilizzazione

Messaggio da SimoneBaldini »

Ormai meno di 100.
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: parcella professionista x contabilizzazione

Messaggio da mat »

Meno di 100 compresa la direzione lavori no, dai, non puoi averla sentita :)
Dalle mie parti scendono sotto quella cifra per le sole tabelle di ripartizione, senza progetto e/o capitolato per installazione.

Certo le cifre sono destinate a peggiorare via via che la marmaglia che ha già inquinato gli ape si getterà sul boccone...
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: parcella professionista x contabilizzazione

Messaggio da SimoneBaldini »

Quella cifra solitamente comprende mappatura impianto e calcolo fabbisogni termici. Se devi fare capitolato lavori mettici qualche cento euro in piu' e per direzione lavori non saprei dirti per questi intervent, francamente non è che si possa dirigere la sostituzione valvole negli appartamenti, li deve essere il tumbe' a gestirsela.
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: parcella professionista x contabilizzazione

Messaggio da mat »

La direzione lavori conta come qualsiasi altro lavoro, anzi oserei dire che conta più che in altri casi, essendo che il "progetto di contabilizzazione" inteso come indicazioni per la corretta installazione è veramente poca roba: l'unica cosa veramente utile potrebbe essere l'indicazione delle preregolazioni, ma senza sapere marca e taglia delle valvole che si andranno a mettere (e quando mai) diventa puro esercizio retorico se non presa in giro... molto meglio fornirla in sede di dl appunto.
Certo se c'è la valvola già predisposta e basta togliere la manopola e metterci la testina non c'è molto da supervisionare... per qualsiasi altra cosa invece c'è da aspettarsi di tutto, come sempre. Chiaro che seguire i lavori non sarà particolarmente impegnativo né porterà via chissà quanto tempo, dunque anche economicamente incide poco.

Ma la questione non era se tu o io la direzione lavori la proponiamo e/o ce la fanno fare, quanto il prezzo eventuale dell'incarico con dl compresa.
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: parcella professionista x contabilizzazione

Messaggio da SimoneBaldini »

Il problema è un altro, cioè qui da me fanno offerte dove ci mettono dentro di tutto e di piu' tanto per condire l'offerta, diagnosi varie, preregolazioni, dl ecc.. ma poi alla fine è già tanto se fanno il fabbisogno! Per la preregolazione io normalmente chiedo le valvole tretarabili ma non le faccio tarare, cioè me le tengo come opzione in caso di problemi, però fino ad oggi non ho riscontrato la necessità di tararle a meno che uno non si impuanti nel voler portate con dT a 20°C cosa che io non condivido su impianti esistenti.
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: parcella professionista x contabilizzazione

Messaggio da ponca »

Da questi prezzi immagino che siano esclusi eventuali rilievi. Ma se le piante non ci sono come vi comportate?
Indicate un extra per il rilievo dell'appartamento o per la richiesta di una planimetria catastale?
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: parcella professionista x contabilizzazione

Messaggio da SimoneBaldini »

La richiesta planimetrica al catasto o al comune è scontata.
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: parcella professionista x contabilizzazione

Messaggio da ponca »

Lo immaginavo, ma per le planimetrie catastali ottenere la delega da tutti i proprietari non è semplice.
Se vado in comune ottengo un disegno che non è certamente aggiornato.
Sto cercando di capire a quanti problemi andrò in contro prima di consegnare un preventivo.
Mi sembra di capire che i problemi non manchino..
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: parcella professionista x contabilizzazione

Messaggio da SimoneBaldini »

La delega la ottieni al sopralluogo della mappatura.
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: parcella professionista x contabilizzazione

Messaggio da ponca »

Le planimetrie catastali sono sufficienti?
E' meglio se a reperire le planimetrie ci pensa l'amministratore no?

grazie
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: parcella professionista x contabilizzazione

Messaggio da mat »

ponca ha scritto:E' meglio se a reperire le planimetrie ci pensa l'amministratore no?
Magari. Guarda, io ho un caso dove ho chiesto all'amministratore di farmi avere le deleghe per le piante di due negozi che sono senza piante, sono 2 MESI che lo incalzo e ancora non ho nulla in mano... figurati se gli avessi chiesto direttamente le planimetrie!
SimoneBaldini ha scritto:io normalmente chiedo le valvole tretarabili ma non le faccio tarare, cioè me le tengo come opzione in caso di problemi, però fino ad oggi non ho riscontrato la necessità di tararle a meno che uno non si impuanti nel voler portate con dT a 20°C cosa che io non condivido su impianti esistenti.
E grazie, allora ciao banda proporzionale e bilanciamento dei circuiti; certo che l'impianto per andare va, però passerà decisamente più acqua del dovuto e alcune valvole regoleranno a occhio di capocchia, con buona pace del rendimento di regolazione.
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: parcella professionista x contabilizzazione

Messaggio da SimoneBaldini »

E grazie, allora ciao banda proporzionale e bilanciamento dei circuiti; certo che l'impianto per andare va, però passerà decisamente più acqua del dovuto e alcune valvole regoleranno a occhio di capocchia, con buona pace del rendimento di regolazione.
Il problema è trovare un idraulico che te le regola, già fargli capire che esistono le pretarabili è tanta cosa, ma che deve anche regolarle è tutt'altra faccenda. Comunque passerà acqua quanta ne passava prima.
Se qualcuno ha mai provato fisicamente una valvola termostatizzabile, sa' benissimo che la regolazione avviene nell'ultimo 3/4 di giro (anche meno), cioè su tutta la corsa dello stelo praticamente la regolazione avviene su meno di 1 mm della corsa finale. Prova a dirgli ad un idraulico di regolare la valvola con un passaggio che va da 1mm a 1/10 di mm, io ho provato e mi ha detto che se volevo me le dovevo tarare io e che lui con quel passaggio non lo avrebbe mai regolate. E non posso dargli tutti i torti, perchè se sei anche il manutentore e dopo qualche hanno si smuove dello sporco, quel passaggio ti creerà dei problemi sicuramente. Il bilanciamento dei circuiti se serve lo fai sulle colonne e non di certo con le termostatizzabili, piu' di tanto con le pretarabili non puoi farci.
Rispondi