Calcolo ricambi d'aria naturali

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Calcolo ricambi d'aria naturali

Messaggio da jack66 »

Buongiorno a tutti,
immagino che anche a molti di voi sia capitato di imbattervi in normative locali/nazionali piuttosto che generali/specifiche in cui si richiede un certo numero di ricambi d'aria. Vorrei a tal proposito chiedervi se esiste una qualche formula per stabilire in termini quantitativi il ricambio d'aria naturale in termini di m3/h piuttosto che vol/h in funzione dei serramenti o altre aperture presenti in un determinato ambiente
Grazie
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: Calcolo ricambi d'aria naturali

Messaggio da jack66 »

Curiosando su internet ho trovato la seguente formula:

Il numero di ricambi d’aria discontinui (n) ottenuti con apertura degli infissi, si calcola con la seguente relazione (valida per
infissi schematizzabili come rettangolari):
n = [(SL x √h)/(2,5 x V)] x 103
dove:
n = numero di ricambi d’aria orario (m3/hm3);
SL = base della superficie libera dell’infisso x altezza (h) della superficie libera dell’infisso (mq);
V = volume netto dell’ambiente considerato (m3)

ma non ne conosco l'origine, ovvero non saprei come farla valere in sede di contestazione. Qualcuno ne sa qualcosa?
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: Calcolo ricambi d'aria naturali

Messaggio da jack66 »

Nelle ultime settimane a nessuno è venuta in mente una soluzione brillante per il mio dubbio amletico?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Calcolo ricambi d'aria naturali

Messaggio da Ronin »

non vedo a cosa possa servire l'eventuale formula.
se sono richiesti ricambi orari in misura minima, l'unica maniera è la ventilazione meccanica (i ricambi orari naturali non sono costanti, dipendono dal vento: con un po' di vento due finestre aperte su pareti diverse possono superare i 50 vol/h, mentre senza vento e in primavera si può scendere a quasi zero, se la temperatura interna è uguale a quella esterna: perciò nessuna formula può darti la garanzia che i ricambi orari minimi ci siano).
se non c'è un requisito minimo, basta che ci sia la finestra con il giusto rapporto aeroilluminante (o fattore di illuminazione, a seconda del regolamento), e il calcolo è comunque inutile.
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: Calcolo ricambi d'aria naturali

Messaggio da jack66 »

Prima di tutto grazie per essere intervenuto. In effetti non ho dubbi sul fatto che la formula non abbia basi scientifiche ma, avendola trovata su un documento ufficiale di un ente pubblico volevo avere qualche riscontro in merito. Il dubbio mi è nato dal decreto sulle scuole che prescrive tot vol/h a seconda dell'età degli studenti, ma non avendo mai visto una scuola con un impianto di ventilazione ho fatto qualche ricerca e ho trovato quella formula
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Calcolo ricambi d'aria naturali

Messaggio da arkanoid »

sulle scuole è noto che i progetti facciano schifo e chi li approva dovrebbe andare in galera. Nelle scuole la ventilazione meccanica è obbligatoria da 40 anni. Sarebbe il primo e più efficace metodo per contenere le epidemie invernali. A parte questo, è obbligatorio senza alcun dubbio.
redigere redigere redigere
AntonioMiranda
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:24

Re: Calcolo ricambi d'aria naturali

Messaggio da AntonioMiranda »

Il medesimo dubbio è venuto anche a me in relazione ad un problema diverso.
Un'unità immobiliare dotata solo di un caminetto come apparecchiatura per il riscaldamento invernale, con l'entrata in vigore del D.Lgs.48/2020 è diventato di colpo dotata di impianto di riscaldamento ai sensi del D.Lgs. 192/2005 e s.m.i.
Questa unità immobiliare ha una scala a chiocciola che mette in comunicazione i locali abitabili con il sottotetto, per cui in corrispondenza di detta scala esiste un libero scambio di aria tra il sottotetto e lo spazio inferiore che dal 2020 è considerato spazio riscaldato.

Al fine del calcolo delle dispersioni termiche del locale riscaldato, ho pensato di considerare la perdita di calore attraverso l'apertura come una perdita per ventilazione, da cui la necessità di valutare il volume d'aria che viene scambiato tenendo un'apertura costantemente aperta.
La formula n = [(SL x √h)/(2,5 x V)] x 10^3 trovata da jack66 è citata in un documento che ho reperito sul sito web del CNR tra gli allegati ai regolamenti-tipo dell'Emilia Romagna, ma a parte che non ne ho trovato traccia in altre norme, il termine √h mi suggerisce che come metodo di calcolo si applichi alle aperture verticali, e non alle orizzontali.

Sempre scartabellando sul web ho anche trovato questa formula:
W=4382(0,425Af-0,112Af^2+0,017Af^3)[0,373(t/60)-0,027(t/60)^2 + 0,0038 (t/60)^3][3,71(Δt/25)-5,27(Δt/25)^2+2,56(Δt/25)^3]√h
citata da "Qualità del comfort ambientale. Elementi per la progettazione" (Marocco, Orlandi - 2000 - Editrice Dedalo Roma), con Af=area finestra in mq, e t tempo in minuti.

Non disponendo della fonte non so neppure in che condizioni è previsto fosse applicata (dalla forma si direbbe una relazione empirica), ma anche in questa formula compare però il termine √h, il che fa pensare che si possa applicare solo ad aperture verticali.

Esiste un metodo semplificato per calcolare il volume di aria scambiata per ventilazione attraverso un'apertura in funzione della sua superficie ed orientamento?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7782
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Calcolo ricambi d'aria naturali

Messaggio da NoNickName »

AntonioMiranda ha scritto: ven mar 03, 2023 14:27 Il medesimo dubbio è venuto anche a me in relazione ad un problema diverso.
Ti è venuto adesso dopo 7 anni, o ti era venuto nel 2016?
AntonioMiranda ha scritto: ven mar 03, 2023 14:27 Esiste un metodo semplificato per calcolare il volume di aria scambiata per ventilazione attraverso un'apertura in funzione della sua superficie ed orientamento?
Il metodo EqAir oppure i metodi analitici Ashrae.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Calcolo ricambi d'aria naturali

Messaggio da SuperP »

NoNickName ha scritto: ven mar 03, 2023 15:49 Il metodo EqAir oppure i metodi analitici Ashrae.
Oppure UNI EN 15242 o 16798
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Calcolo ricambi d'aria naturali

Messaggio da Ronin »

AntonioMiranda ha scritto: ven mar 03, 2023 14:27 esiste un libero scambio di aria tra il sottotetto e lo spazio inferiore che dal 2020 è considerato spazio riscaldato.
prova a pensare a quanto avverrà realmente: all'inizio il camino scalda e il sottotetto è freddo, quindi poichè il calore va verso l'alto, si avrà una corrente d'aria elevata che da sotto riscalda sopra. dopo un po' la temperatura dei due locali sarà simile, e questa corrente si ridurrà drasticamente (a parte il fenomeno della stratificazione, per cui probabilmente tenendo l'impianto acceso si avrà un sottotetto più caldo dei locali abitabili).
quale formula pensi che possa descrivere una situazione del genere? saranno casomai equazioni differenziali alle derivate parziali da integrare nel tempo. ne vale la pena? e porteranno a risultati corretti?

se c'è un'apertura è inevitabile che il sottotetto in breve tempo andrà alla stessa temperatura dei locali del piano sotto, e disperderà il calore da tutte le sue strutture, infiltrazioni comprese: queste dispersioni possono essere stimate con gli usuali metodi del calcolo delle dispersioni.
se non ci sono chiusure il volume riscaldato è unico.
Rispondi