Ripartitori su radiatori in impianto con valvola di zona

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mavarati
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:29

Ripartitori su radiatori in impianto con valvola di zona

Messaggio da Mavarati »

Salve a tutti.

Ho questa situazione in diversi condomini : impianto a radiatori con valvola di zona a due vie comandata da TA ambiente. Valvole di zona poste in armadio su vano scale, non posso mettere contabilizzatori perché non si riescono a trovare le tubazioni di ritorno (sparse all'interno delle UI o chi sa dove). Si installano i ripartitori. E le valvole termostatiche? Le devo installare? Secondo il dlgs 102/2014 si dovrebbero installare, ma che differenza c'è tra un impianto con contabilizzatore e valvola di zona, per il quale non servono le termostatiche, e l'impianto suddetto? A mio modesto avviso nessuno.

Vi ringrazio :? :?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Ripartitori su radiatori in impianto con valvola di zona

Messaggio da NoNickName »

Le tre cose (valvole di zona, ripartitori e termostatiche) non sono mutualmente escludentisi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Mavarati
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:29

Re: Ripartitori su radiatori in impianto con valvola di zona

Messaggio da Mavarati »

Grazie di aver risposto. Quindi mi stai confermando che le termostatiche andrebbero installate comunque anche se ho la valvola di zona...
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: Ripartitori su radiatori in impianto con valvola di zona

Messaggio da jack66 »

Per quanto la legge in effetti non dia tale tipo di possibilità, ritengo che nella tua situazione comunque il fine della stessa sia perseguito quindi, magari condendo il tutto con due paginette di relazione di un tecnico ce la si possa cavare. Questa però è solo una mia modestissima opinione, che sono consapevole non risolve il tuo dubbio
Mavarati
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:29

Re: Ripartitori su radiatori in impianto con valvola di zona

Messaggio da Mavarati »

Grazie del tuo parere, mi sa che prenderò questa strada :wink:
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ripartitori su radiatori in impianto con valvola di zona

Messaggio da SimoneBaldini »

Mettendo ripartitori e tenendo la valvola di zona saresti nella stessa situazione della valvola di zona e contabilizzatore diretto. Per me la termostatica rimane a carico dell'utente installarla o no in questo caso.
Mavarati
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 31, 2014 14:29

Re: Ripartitori su radiatori in impianto con valvola di zona

Messaggio da Mavarati »

SimoneBaldini ha scritto:Mettendo ripartitori e tenendo la valvola di zona saresti nella stessa situazione della valvola di zona e contabilizzatore diretto. Per me la termostatica rimane a carico dell'utente installarla o no in questo caso.

Quoto, grazie anche a te del consulto :D :D
Rispondi