UNI 10200 Contabilizzazione diretta

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
oreste
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 11, 2016 16:29

UNI 10200 Contabilizzazione diretta

Messaggio da oreste »

Qualcuno sostiene che secondo la UNI 10200, nel caso di contabilizzazione diretta è comunque obbligatoria l'installazione delle valvole termostatiche.
Vi risulta ?
mat
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: UNI 10200 Contabilizzazione diretta

Messaggio da mat »

No.
La UNI 10200 tratta di contabilizzazione e non di termoregolazione, pertanto non impone alcun obbligo in merito a questo secondo aspetto e, più in generale nessun obbligo di carattere impiantistico.
Gli eventuali obblighi di termoregolazione discendono da leggi (nazionali o regionali) e non dipendono dal tipo di contabilizzazione posseduta.
oreste
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 11, 2016 16:29

Re: UNI 10200 Contabilizzazione diretta

Messaggio da oreste »

Grazie
oreste
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 11, 2016 16:29

Re: UNI 10200 Contabilizzazione diretta

Messaggio da oreste »

In un impianto a distribuzione orizzontale (contabilizzazione diretta) i moduli di utenza per la contabilizzazione posso essere alimentati dall'impianto elettrico dell'appartamento o da quello condominiale ?
fgmec
Messaggi: 13
Iscritto il: sab feb 27, 2016 15:34

Re: UNI 10200 Contabilizzazione diretta

Messaggio da fgmec »

oreste ha scritto:Qualcuno sostiene che secondo la UNI 10200, nel caso di contabilizzazione diretta è comunque obbligatoria l'installazione delle valvole termostatiche.
Vi risulta ?
Al punto 5.1.2 prevede l'utilizzo di termostati ambiente o in alternativa di valvole termostatiche.
mat
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: UNI 10200 Contabilizzazione diretta

Messaggio da mat »

oreste ha scritto:In un impianto a distribuzione orizzontale (contabilizzazione diretta) i moduli di utenza per la contabilizzazione posso essere alimentati dall'impianto elettrico dell'appartamento o da quello condominiale ?
Ottima domanda, personalmente non so rispondere.
fgmec ha scritto:Al punto 5.1.2 prevede l'utilizzo di termostati ambiente o in alternativa di valvole termostatiche.
E' vero, anche al successivo 5.1.3 (contab. indiretta). Da questi paragrafi sembrerebbe dunque che se non c'è termoregolazione allora non si può applicare la contabilizzazione. Allora perché al paragrafo 8 e al punto 11.10.3.1 tale casistica è espressamente considerata? :wink:
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: UNI 10200 Contabilizzazione diretta

Messaggio da redHat »

mat ha scritto:
oreste ha scritto:In un impianto a distribuzione orizzontale (contabilizzazione diretta) i moduli di utenza per la contabilizzazione posso essere alimentati dall'impianto elettrico dell'appartamento o da quello condominiale ?
Ottima domanda, personalmente non so rispondere.
fgmec ha scritto:Al punto 5.1.2 prevede l'utilizzo di termostati ambiente o in alternativa di valvole termostatiche.
E' vero, anche al successivo 5.1.3 (contab. indiretta). Da questi paragrafi sembrerebbe dunque che se non c'è termoregolazione allora non si può applicare la contabilizzazione. Allora perché al paragrafo 8 e al punto 11.10.3.1 tale casistica è espressamente considerata? :wink:
I moduli di utenza individuali devono essere collegati all'impianto elettrico individuale dell'appartamento.
Il collegamento all'utenza condominiale costituirebbe un illecito prelievo di energia elettrica a meno che tale condizione non venga autorizzata esplicitamente dall'assemblea condominiale.
Tra l'altro se i moduli vengono installati all'interno dell'appartamento avresti un duplice problema, da una parte la possibilità di prelievi anche per altri usi (perchè no?) e dall'altra la possibilità di problemi di sicurezza elettrica dato che avresti tensione non sezionabile dal proprio interruttore generale d'appartamento.

Nel caso della contabilizzazione diretta PURTROPPO diventa sufficiente il termostato di zona/appartamento, le valvole termostatiche sono un optional. Questo punto è stato chiarito nella Conferenza Stato-Regioni riunitasi il 30/07/2015 per la modifica del Dlgs 102/2014. A pag.14 di questo documento è riportato lo schema di impianto di come deve essere interpretato l'art.9 comma 5 lettera B del Dlgs 102/2014.
mat
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: UNI 10200 Contabilizzazione diretta

Messaggio da mat »

redHat ha scritto:I moduli di utenza individuali devono essere collegati all'impianto elettrico individuale dell'appartamento.
Il collegamento all'utenza condominiale costituirebbe un illecito prelievo di energia elettrica a meno che tale condizione non venga autorizzata esplicitamente dall'assemblea condominiale.
Tra l'altro se i moduli vengono installati all'interno dell'appartamento avresti un duplice problema, da una parte la possibilità di prelievi anche per altri usi (perchè no?) e dall'altra la possibilità di problemi di sicurezza elettrica dato che avresti tensione non sezionabile dal proprio interruttore generale d'appartamento.
Di contro se li avessi sul vano scale, avresti il problema opposto di avere tensione non sezionabile in una zona ad accesso comune; è il caso che mi sono prefigurato quando prima ho detto che non avevo risposta, perché se sotto l'aspetto fiscale è innegabile che trattandosi di un apparecchiatura installata su una derivazione di utenza, dunque parte privata, essa dovrebbe essere sotto il contatore della u.i., sotto l'aspetto sicurezza non ci siamo (forse: dovremmo guardare cosa prevedono le CEI al proposito).
redHat ha scritto:Nel caso della contabilizzazione diretta PURTROPPO diventa sufficiente il termostato di zona/appartamento, le valvole termostatiche sono un optional. Questo punto è stato chiarito nella Conferenza Stato-Regioni riunitasi il 30/07/2015 per la modifica del Dlgs 102/2014. A pag.14 di questo documento è riportato lo schema di impianto di come deve essere interpretato l'art.9 comma 5 lettera B del Dlgs 102/2014.
Ho cercato senza successo il documento, ma resto perplesso da quanto riporti: in primis, non mi risulta siano già state pubblicate le modifiche al Dlgs 102, in secundis, l'articolo 9 comma 5 lettera b) parla solo di contabilizzazione senza alcun accenno alla termoregolazione, la modifica da te citata sembra non chiarire, ma stravolgere il senso del comma stesso.

PS: ad ogni modo, la domanda precisa era se le VT fossero rese obbligatorie dalla UNI 10200, quanto sopra a rigore esula dal topic :wink:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 8028
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: UNI 10200 Contabilizzazione diretta

Messaggio da NoNickName »

Anchio penso che trattandosi di apparecchiature installate dopo lo stacco, sono da considerarsi facenti parte dell'appartamento, e quindi devono essere alimentate dall'UI.
Non ritengo, però, che nel caso opposto si commetta un illecito, in quanto l'installazione della contabilizzazione è un obbligo per il condominio, quindi l'allacciamento del contatore al contatore scale non è da ritenere un prelievo non autorizzato.
Inoltre il consumo sarebbe uguale per tutte le UI indifferentemente, non realizzandosi quindi uno squilibrio.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: UNI 10200 Contabilizzazione diretta

Messaggio da redHat »

mat ha scritto: Di contro se li avessi sul vano scale, avresti il problema opposto di avere tensione non sezionabile in una zona ad accesso comune;
Hai comunque la protezione differenziale.
mat ha scritto: sotto l'aspetto sicurezza non ci siamo (forse: dovremmo guardare cosa prevedono le CEI al proposito).
Le CEI 64/8 prevedono protezioni dai contatti diretti ed indiretti e ovviamente la possibilità di sezionare il circuito
mat ha scritto: Ho cercato senza successo il documento, ma resto perplesso da quanto riporti: in primis, non mi risulta siano già state pubblicate le modifiche al Dlgs 102
E chi ha detto che è un documento di dominio pubblico?
mat ha scritto: in secundis, l'articolo 9 comma 5 lettera b) parla solo di contabilizzazione senza alcun accenno alla termoregolazione, la modifica da te citata sembra non chiarire, ma stravolgere il senso del comma stesso.
Che l'attuale Dlgs 102/2014 non sia chiaro è pacifico, altrimenti perchè discutere la revisione nella Conferenza Stato-Regioni?
mat ha scritto: PS: ad ogni modo, la domanda precisa era se le VT fossero rese obbligatorie dalla UNI 10200, quanto sopra a rigore esula dal topic :wink:
Non voglio farti il pistolotto della piramide gerarchica delle fonti normative ma le norme tecniche stanno ben sotto quelle legislative. La UNI10200 ha assunto importanza nazionale solo perchè richiamata dal Dlgs 102/2014, altrimenti non se la filava nessuno come la maggior parte delle norme tecniche.
Ciò che ho riportato è quello che è contenuto nel Dlgs di modifica. Chiedi a qualcun altro che può avere le stesse informazioni.
mat
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: UNI 10200 Contabilizzazione diretta

Messaggio da mat »

redHat ha scritto:E chi ha detto che è un documento di dominio pubblico?
Se qualcuno ti fa una domanda circa la situazione all'oggi, e tu fornisci un riferimento legislativo senza precisare, si presume che tale riferimento sia già cogente, e dunque certamente di dominio pubblico. Se invece non è cogente, ed addirittura ancora secretato, la sua utilità per il latore della domanda mi pare nulla. Almeno per come la vedo io :wink:
redHat ha scritto:Non voglio farti il pistolotto della piramide gerarchica delle fonti normative ma le norme tecniche stanno ben sotto quelle legislative. La UNI10200 ha assunto importanza nazionale solo perchè richiamata dal Dlgs 102/2014, altrimenti non se la filava nessuno come la maggior parte delle norme tecniche.
Ciò che ho riportato è quello che è contenuto nel Dlgs di modifica. Chiedi a qualcun altro che può avere le stesse informazioni.
Mi è ben nota la gerarchia delle fonti (peraltro, sempre all'oggi, quella di grado maggiore richiama quella di grado minore conferendole pertanto una discreta importanza, converrai); ma ti ho solo fatto notare che la domanda era: prevede la 10200 obbligo di termoregolazione? Risposta più attinente: sì, la 10200 prevede/no la 10200 non prevede. Rispondere sulla base di altri riferimenti normativi, per quanto più importanti, è meno attinente.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: UNI 10200 Contabilizzazione diretta

Messaggio da redHat »

mat ha scritto:
redHat ha scritto:E chi ha detto che è un documento di dominio pubblico?
Se qualcuno ti fa una domanda circa la situazione all'oggi, e tu fornisci un riferimento legislativo senza precisare, si presume che tale riferimento sia già cogente, e dunque certamente di dominio pubblico. Se invece non è cogente, ed addirittura ancora secretato, la sua utilità per il latore della domanda mi pare nulla. Almeno per come la vedo io :wink:
redHat ha scritto:Non voglio farti il pistolotto della piramide gerarchica delle fonti normative ma le norme tecniche stanno ben sotto quelle legislative. La UNI10200 ha assunto importanza nazionale solo perchè richiamata dal Dlgs 102/2014, altrimenti non se la filava nessuno come la maggior parte delle norme tecniche.
Ciò che ho riportato è quello che è contenuto nel Dlgs di modifica. Chiedi a qualcun altro che può avere le stesse informazioni.
Mi è ben nota la gerarchia delle fonti (peraltro, sempre all'oggi, quella di grado maggiore richiama quella di grado minore conferendole pertanto una discreta importanza, converrai); ma ti ho solo fatto notare che la domanda era: prevede la 10200 obbligo di termoregolazione? Risposta più attinente: sì, la 10200 prevede/no la 10200 non prevede. Rispondere sulla base di altri riferimenti normativi, per quanto più importanti, è meno attinente.
1. A quanto pare devo fare il pistolotto: i documenti della Conferenza Stato-Regioni non sono documenti con valenza legislativa immediata ma lo scopo della Conferenza è quello di dare consulenza allo Stato che deve legiferare su argomenti che hanno valenza non solo nazionale ma anche di interesse regionale. Quindi quando vedi un documento di questo tipo non lo devi prendere come cogente nell'immediato ma cogente dopo la pubblicazione in Gazzetta, un pò come se una legge avesse passato il consenso di una delle due camere.

2. "la domanda era...".? Sai quante domande mal poste leggo e cerco comunque di dare le risposte pertinenti al problema senza dover dire "guarda la domanda non è pertinente, riformula la domanda".
La domanda (riferita alla UNI10200) era mal posta rispetto al problema (valvole termostatiche obbligatorie o no?) dato che esiste un indirizzo di una Autorità Superiore che ha già detto come e cosa fare, inutile quindi cercare nella UNI10200.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: UNI 10200 Contabilizzazione diretta

Messaggio da redHat »

NoNickName ha scritto:Anchio penso che trattandosi di apparecchiature installate dopo lo stacco, sono da considerarsi facenti parte dell'appartamento, e quindi devono essere alimentate dall'UI.
Non ritengo, però, che nel caso opposto si commetta un illecito, in quanto l'installazione della contabilizzazione è un obbligo per il condominio, quindi l'allacciamento del contatore al contatore scale non è da ritenere un prelievo non autorizzato.
Inoltre il consumo sarebbe uguale per tutte le UI indifferentemente, non realizzandosi quindi uno squilibrio.
NNN non è così il consumo non è uguale per tutti semmai sarà proporzionale ai consumi dato che l'alimentazione elettrica della elettrovalvola avviene solo per la fornitura del calore. Inoltre come la metti per quegli appartamenti/negozi che non sono allacciati al riscaldamento ma che devono pagare le spese generali, gli fai un aumento dei consumi così senza autorizzazione?
Meglio evitare o quanto meno, come detto far valere la dittatura della maggioranza con una approvazione assembleare, comunque non è un collegamento che l'installatore può fare senza esplicita autorizzazione scritta dell'amministratore.
mat
Messaggi: 3199
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: UNI 10200 Contabilizzazione diretta

Messaggio da mat »

redHat ha scritto:A quanto pare devo fare il pistolotto: i documenti della Conferenza Stato-Regioni non sono documenti con valenza legislativa immediata ma lo scopo della Conferenza è quello di dare consulenza allo Stato che deve legiferare su argomenti che hanno valenza non solo nazionale ma anche di interesse regionale. Quindi quando vedi un documento di questo tipo non lo devi prendere come cogente nell'immediato ma cogente dopo la pubblicazione in Gazzetta, un pò come se una legge avesse passato il consenso di una delle due camere.
Ti pareva male, il pistolotto non serviva. Di fatto confermi che la valenza di questo documento, allo stato attuale e per il comune cittadino, è NULLA. Quindi se uno ti chiede dell'obbligo attuale, a casa mia al limite si risponde "l'obbligo ad oggi non c'è, ma potrebbe un domani esserci in quanto nella Conferenza..."
Nello specifico, la domanda (che tu reputi malposta, ma potrebbe benissimo non esserlo, dipende da cosa aveva in testa chi l'ha fatta: io sono per "in dubio, pro reo" :mrgreen: ) era più circostanziata, per cui come noterai ho risposto dicendo che l'obbligo non è previsto dalla 10200, ma potrebbe essere prevista da leggi/regolamenti nazionali o regionali (il tutto non si esaurisce con il 102/2014, che come detto prima, ad oggi non lo prevede), dando così spunto al domandante per approfondire, se ne avesse avuto bisogno.

Ora possiamo andare avanti senza piantarci su questioni di alcuna utilità pratica (se non quella di soddisfare il nostro ego di rètori)? :)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 8028
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: UNI 10200 Contabilizzazione diretta

Messaggio da NoNickName »

redHat ha scritto:NNN non è così il consumo non è uguale per tutti semmai sarà proporzionale ai consumi dato che l'alimentazione elettrica della elettrovalvola avviene solo per la fornitura del calore.
Se poi vogliamo staccare anche il led della retroilluminazione del citofono...
redHat ha scritto: Inoltre come la metti per quegli appartamenti/negozi che non sono allacciati al riscaldamento ma che devono pagare le spese generali, gli fai un aumento dei consumi così senza autorizzazione?
Eh, no, vuoi mettere il consumo intermittente di una valvola da 10VA rispetto a quello del motore trifase dell'ascensore e dei faretti accesi tutta notte...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: UNI 10200 Contabilizzazione diretta

Messaggio da redHat »

:lol:

Allora seriamente, vi consiglio di dare una bella letta a questo documento (le pagine 13 e 14 dovrebbero esservi famigliari) dato che nel frattempo ha avuto anche l'approvazione del Senato: http://www.regioni.it/download/news/414073/

Non c'è bisogno di ringraziare :mrgreen:
oreste
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 11, 2016 16:29

Re: UNI 10200 Contabilizzazione diretta

Messaggio da oreste »

NoNickName ha scritto:Anchio penso che trattandosi di apparecchiature installate dopo lo stacco, sono da considerarsi facenti parte dell'appartamento, e quindi devono essere alimentate dall'UI.
Non ritengo, però, che nel caso opposto si commetta un illecito, in quanto l'installazione della contabilizzazione è un obbligo per il condominio, quindi l'allacciamento del contatore al contatore scale non è da ritenere un prelievo non autorizzato.
Inoltre il consumo sarebbe uguale per tutte le UI indifferentemente, non realizzandosi quindi uno squilibrio.
Sono d'accordo. In più nel mio caso gli attuali collettori sono nel vano scala e quindi probabilmente opterò per l'alimentazione elettrica da linea condominiale. Potrei ammortizzare la spesa della dorsale elettrica evitando il costoso sistema wireless per la trasmissione dei dati e prevedendo invece un cavo bus con concentratori da far passare anch'esso nella dorsale.
In piu i moduli di utenza che ho previsto, in caso di assenza di tensione (sto pensando in questo caso a cosa succederebbe se fossero alimentati dalla UI) la valvola a 2 o 3 vie si apre e quindi e come se l'appartamento fosse sempre riscaldato. Mi evito anche questa rogna; il condominio che va a sciare e vuole togliere tensione all'appartamento......
Rispondi