Int. migliorativi: col cappotto mi peggiora l'Epi!!!

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Lidi_90
Messaggi: 10
Iscritto il: gio set 03, 2015 18:12

Int. migliorativi: col cappotto mi peggiora l'Epi!!!

Messaggio da Lidi_90 »

Salve a tutti,
stavo valutando gli interventi migliorativi per un app.to e, inserendo un pannello di sughero espanso interno il valore globale mi diminuisce (tutto ok) ma l'indice di prestazione dell'impianto per la climatizzazione invernale mi scende di parecchio (da 1.67 a 2.21) passando tra l'altro, sempre solo per quello che riguarda l'Epi, da una classe E ad una classe G!!! E' normale?
Grazie in anticipo per la risposta,
Lidia
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Int. migliorativi: col cappotto mi peggiora l'Epi!!!

Messaggio da geocer »

Per quel poco che ne so non mi sembra molto normale ma.....forse potrebbe essere possibile?
Hai la sicurezza di aver effettuato la procedura relativa agli interventi migliorativi in maniera corretta?
Forse dovresti comunicare qualche dato in più nella speranza che questo aiuti.
Ciao
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Int. migliorativi: col cappotto mi peggiora l'Epi!!!

Messaggio da girondone »

Che un IMP peggiori a fronte dibun isolamento... Beh.. É probabilmente giusto
Dipende dall impianto

Cmq basta studiare le norme
Lidi_90
Messaggi: 10
Iscritto il: gio set 03, 2015 18:12

Re: Int. migliorativi: col cappotto mi peggiora l'Epi!!!

Messaggio da Lidi_90 »

Io non so che norma parli di questo argomento ma a logica mi sembra un pò strano che se inserisco l'isolamento mi diminuisca il rendimento dell'impianto, al massimo dovrebbe migliorare perchè lo dovrei utilizzare meno no??!!! Cmq ho un'app.to in centro storico con muratura portante di 60 cm ed un impianto autonomo con caldaia tradizionale per riscaldamento ed acs.
L'intervento migliorativo che ho messo è 5cm di pannello di sughero all'interno, quindi non ho intaccato l'impianto.
Per quello mi sembra strano ma ho provato anche a duplicarmi il progetto e rifare da capo l'intervento migliorativo ed il risultato rimane identico bo!!!
Grazie lo stesso,
Lidia
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Int. migliorativi: col cappotto mi peggiora l'Epi!!!

Messaggio da Augusto »

Lidi_90 ha scritto:Io non so che norma parli di questo argomento ma a logica mi sembra un pò strano che se inserisco l'isolamento mi diminuisca il rendimento dell'impianto, al massimo dovrebbe migliorare perchè lo dovrei utilizzare meno no??!!! Cmq ho un'app.to in centro storico con muratura portante di 60 cm ed un impianto autonomo con caldaia tradizionale per riscaldamento ed acs.
L'intervento migliorativo che ho messo è 5cm di pannello di sughero all'interno, quindi non ho intaccato l'impianto.
Per quello mi sembra strano ma ho provato anche a duplicarmi il progetto e rifare da capo l'intervento migliorativo ed il risultato rimane identico bo!!!
Grazie lo stesso,
Lidia
Potrebbe dipendere dal tipo di generatore che reagisce male ai carichi bassi e quindi il suo rendimento peggiora (caldaie tradizionali, mentre per le caldaie a condensazione il rendimento aumenta con i carichi più bassi).
Augusto 44
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Int. migliorativi: col cappotto mi peggiora l'Epi!!!

Messaggio da geocer »

Augusto ha scritto:
Lidi_90 ha scritto:Io non so che norma parli di questo argomento ma a logica mi sembra un pò strano che se inserisco l'isolamento mi diminuisca il rendimento dell'impianto, al massimo dovrebbe migliorare perchè lo dovrei utilizzare meno no??!!! Cmq ho un'app.to in centro storico con muratura portante di 60 cm ed un impianto autonomo con caldaia tradizionale per riscaldamento ed acs.
L'intervento migliorativo che ho messo è 5cm di pannello di sughero all'interno, quindi non ho intaccato l'impianto.
Per quello mi sembra strano ma ho provato anche a duplicarmi il progetto e rifare da capo l'intervento migliorativo ed il risultato rimane identico bo!!!
Grazie lo stesso,
Lidia
Potrebbe dipendere dal tipo di generatore che reagisce male ai carichi bassi e quindi il suo rendimento peggiora (caldaie tradizionali, mentre per le caldaie a condensazione il rendimento aumenta con i carichi più bassi).
Forse questo aiuta.
Lo terrò a mente....
Grazie
Bye
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Int. migliorativi: col cappotto mi peggiora l'Epi!!!

Messaggio da girondone »

Ecco li la strada maestra
mama
Messaggi: 39
Iscritto il: mar gen 26, 2016 00:28

Re: Int. migliorativi: col cappotto mi peggiora l'Epi!!!

Messaggio da mama »

...o anche rivedere S e V...alle volte

ciao
michael1983
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mar 17, 2016 20:32

Re: Int. migliorativi: col cappotto mi peggiora l'Epi!!!

Messaggio da michael1983 »

ciao a tutti, chiedo scusa per l'intromissione in questo tread ma ho un problema simile.
Sto affrontando un Ape di un appartamento in condominio con centrale termica condominiale composta da 5 gruppi termici modulari a condensazione con una potenza totale d'impianto max al focolare 450 kw. L'acqua calda sanitaria é invece gestita da un boiler da 80 lt installato dentro l'appartamento. Effettuando i calcoli mi da una prestazione energetica globale Valore attuale: 196.85 kWh/m² anno; Indice di prestazione dell'involucro edilizio Valore attuale: 86.09 kWh/m² anno; Indice di prestazione energetica dell'impianto per la climatizzazione invernale Valore attuale: 1.07 ;
Indice di prestazione energetica per la produzione di acqua calda sanitaria Valore attuale: 104.39 kWh/m² anno.
Ora andando ad inserire gli interventi migliorativi, pensando di inserire un intervento di insufflaggio delle pareti perimetrali e la sostituzione del boiler elettrico con uno scaldabagno a gas, i risultati sono i seguenti:
migliora la prestazione energetica globale, migliora l'indice di prestazione dell'involucro, migliora la prestazione per la produz. acqua sanitaria; invece peggiora a 1.21 l'indice di prestazione energetica dell'impianto di climatizzazione invernale. Secondo voi può essere normale o avrò sbagliato qualcosa ??
grazie a chi mi risponderà.
Saluti
Michael
Rispondi