L10 Edificio Industriale/Magazzino

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

L10 Edificio Industriale/Magazzino

Messaggio da simcat »

Buongiorno a tutti,
volevo condividere con voi questa impostazione per una pratica "L10", che poi dovrebbe essere la stessa dell'APE, di un unico edificio di nuova costruzione destinato a lavorazioni alimentari, relativi depositi, uffici e servizi/spogliatoi:
- zona celle frigorifere e relative lavorazioni climatizzate da catena del freddo: zona esclusa (no L10)
- zona lavorazioni climatizzate da centrale termofrigorifera: ok L10
- zona uffici, servizi e spogliatoi: ok L10
- zona deposito e stoccaggio materiale non deperibile NON climatizzato: zona esclusa da L10? Direi di sì. Però mi viene il dubbio paragonando le esclusioni fra la nuova DGR3868/2015 e il DM Nazionale 26/06/2015:

DGR3868/2015: art. 3.1.2.a: ....sono escluse.....gli edifici industriali ed artigianali quando gli ambienti sono climatizzati per esigenze di processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo produttivo

DM26/06/2015: art. 3.1.2.a: ....sono escluse.....gli edifici industriali ed artigianali quando gli ambienti sono climatizzati per esigenze di processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo produttivo, ovvero quando il loro utilizzo e/o le attività svolte al loro interno non ne prevedano il riscaldamento o la climatizzazione

E' vero che poi si richiama in tutte e due l'esclusione per gli edifici quali box, cantine, depositi, etc...., ma non sono sicuro che nel mio caso, essendo un unico edifico industriale, possa sfruttare questo punto.

Ricapitolando: se fossi con la norma Nazionale non avrei dubbi, perchè se non climatizzato è escluso, ma per la DGR3868/2015?
Rispondi