COIBENTAZIONE SOLAIO PREDALLES

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
barba

COIBENTAZIONE SOLAIO PREDALLES

Messaggio da barba »

Buongiorno,
una cliente vorrebbe coibentare l'intradosso del solaio predalles del piano interrato per un migliore comfort termico dell'appartamento. Si sta pensando di utilizzare polistirene spessore 150 mm tassellato alle lastre con tasselli diam 6 mm e infissione di 20 mm. Il solaio è REI90. Cosa ne pensate in merito alla resistenza al fuoco di tutto il sistema? non ho trovato niente in normativa. Magari dei tasselli ad hoc?
Ringrazio :D
Terminus

Re: COIBENTAZIONE SOLAIO PREDALLES

Messaggio da Terminus »

L'isolamento all'intradosso non inficia la resistenza al fuoco del solaio, a meno di non recare danno alle lastre, anzi ritarda il surriscaldamento delle stesse e dell'isolante interno (almeno finchè rimane in aderenza).
Ma, se come credo, si tratta di un'autorimessa, io non metterei del polistirene ma della lana di vetro o di roccia, poichè le strutture della stessa autorimessa devono essere non combustibili ed inoltre l'incendio del polistirene porta ad emissioni non proprio salutari di gas.
barba

Re: COIBENTAZIONE SOLAIO PREDALLES

Messaggio da barba »

Esatto è un'autorimessa. Anche io penderei per la lana di roccia, o almeno un materiale non combustibile. Mentre per quanto riguarda i tasselli che devono forare la lastra? :roll:

Grazie
Rispondi