Buongiorno a tutti,
ho visionato numerose discussioni in merito, ma non sono riuscito a dedurre quanto necessario per il mio caso.
Parete in adiacenza
Ho una CT a gas in adiacenza ad un vano ascensore di una palazzina. La parete in adiacenza ha in comune la fondazione del vano ascensore e una parete di separazione EI 45, distaccata dalla struttura in acciaio del vano ascensore.
Il funzionario sostiene che tale parete deve essere EI 120 perché vicina al vano ascensore che è con struttura in acciaio, come se rientrassi nel Titolo IV, ma a mio avviso rientro nel Titolo III e quindi necessito di EI 30.
Dimensioni locale
Inoltre, sempre per la medesima caldaia ho problemi di spazio in quanto l'ascensore è stato realizzato successivamente ed ha portato ad una riduzione del locale portando il bruciatore e il fondo della caldaia a distanze di circa 40 cm dalla parete. La norma prescrive che il locale deve essere accessibile agli organi di controllo e manutenzione ma non indica una misura, per cui 40 cm possono andare anche bene considerando che ci si può passare tranquillamente di lato, cosa ne pensate?
Grazie a tutti
Parete in adiacenza Centrale Termica e dimensioni locale
Moderatore: Edilclima
Parete in adiacenza Centrale Termica e dimensioni locale
- Allegati
-
- sezione.jpg (184.04 KiB) Visto 1179 volte