APE con caldaia a biomassa

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

APE con caldaia a biomassa

Messaggio da claudioedil »

Non faccio molti APE e quando mi trovo le biomasse ho sempre qualche problema di interpretazione delle norme. In questo caso una casa è dotata di impianto a radiatori con caldaia a biomassa.
Il sw di Edilclima calcola il rendimento globale tenendo conto dell'fpren della biomassa, quindi il l'Epi nazionale è X, mentre quando si deve calcolare l'Epi dell'edificio ubicato a Torino (la sezione 4.2 per intenderci del SICEE), usa fpren=0 quindi Y>>X, mentre le linee guida del SICEE (ultima versione 2014) indicano di usare il rendimento medio stagionale nazionale.

L'assistenza tecnica mi ha fatto notare che la guida dice così, ma la DGR applicativa della l.r. 13/2007 indica di non tener conto delle fonti rinnovabili per il calcolo ubicato a TO, valido per la determinazione della classe, e sta aspettando chiarimenti.

voi come vi comportate? seguite la DGR (Edilclima) o la guida (ad es. altri sw?)

io, avrei voglia di mandarli a stendere tutti in Regione, mi chiedo come cavolo possono pensare di lasciare delle ambiguità tali che possono stravolgere totalmente la classe di un fabbricato.
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da henry »

In piemonte la biomassa (legna) si conteggia come fonte energetica rinnovabile.
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da claudioedil »

scusa, ma proprio questo non è chiaro:

- la DGR del 2009 dice che le fonti rinnovabili (non solo la biomassa) non si conteggiano
- le linee guida dicono di sì
- il sw Ediclima al momento dice di no

henry, se posso permettermi il tu, usi il sw Ediclima? quindi calcoli a mano i dati per l'APE?
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: APE con caldaia a biomassa

Messaggio da claudioedil »

nessuno del Piemonte ha incontrato questo problema?
Rispondi