Doppio Infisso

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Giulions
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 08, 2015 17:39

Doppio Infisso

Messaggio da Giulions »

Ciao a tutti,
Sono alle prese con una certificazione in cui ho delle doppie finestre, per chiarire una in legno in doppio vetro a filo interno del muro perimetrale e una a filo esterno in alluminio non a taglio termico sempre con doppio vetro.
Ho chiamato in regione e mi ha detto di "forzare" la trasmittanza e metterla corretta comprendendo anche lo strato d'aria 20cm.
Qualcuno di voi mi potrebbe dire come potrei calcolarmi questa trasmittanza compreso lo strato d'aria?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Doppio Infisso

Messaggio da girondone »

in mc4 la si modella senza problemi
no so se celeste sia più limitato in quel senso
Giulions
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 08, 2015 17:39

Re: Doppio Infisso

Messaggio da Giulions »

A quanto pare in Celeste 2.0 non vi è l'opzione, difatti la stessa regione mi ha detto di inserire la trasmittanza manualmente consideranto lì'intercapedine d'aria di 20cm. la mia domanda è come?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Doppio Infisso

Messaggio da girondone »

Norma
11071 a memoria
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Doppio Infisso

Messaggio da geocer »

viewtopic.php?t=13978

viewtopic.php?t=5172

viewtopic.php?t=1960



Spero serva......
Se serve, grazie a chi ha chiarito.
:(
Non a me perchè non ho ancora letto.
:D
Quindi, grazie lo stesso.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Giulions
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 08, 2015 17:39

Re: Doppio Infisso

Messaggio da Giulions »

una volta calcolato Uw totale del serramento sorge un ulteriore problema.
siccome bisogna creare il ponte termico e per creare il ponte termico Telaio Finestra, devo creare il Telaio nell'archivio Strutture, prima creavo la finestra mi segnavo la trasmittanza del telaio e la immettevo "forzatamente" nel'archivio strutture, ora però che ho il doppio serramento? come faccio? devo calcolarmi di nuovo la trasmittanza dei due telai tenendo conto dell'intercapedine?

per intenderci il telaio più esterno è in metallo non a taglio termico quindi trasmittanza da programma 7 w/(m2*k), il telaio più interno in legno tenero spessore 6cm quindi 1.8 w/(m2*k)
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Doppio Infisso

Messaggio da giotisi »

Il ponte termico lo devi modellare... a maggior ragione se e' molto particolare.
Giulions
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 08, 2015 17:39

Re: Doppio Infisso

Messaggio da Giulions »

in che modo?
come ho detto io quindi?
Rispondi