Webinar Celeste 2.0 ...... occasioni perse

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Webinar Celeste 2.0 ...... occasioni perse

Messaggio da redHat »

Ho seguito il Webinar di Celeste 2.0, ho postato questa osservazione ancora senza risposta:

Trovo sia una stupidità tecnica e una occasione politica persa (se i cittadini sapessero) non essersi allineati alla normativa nazionale impiegando il DOCET CNR-ENEA in corso di ultimazione anzichè affidarsi ad una società privata come MC4.
Quanto ci è costato a noi liguri questo Celeste 2.0?
Gradirei che qualcuno rispondesse a questa domanda.
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Webinar Celeste 2.0 ...... occasioni perse

Messaggio da Geobello78 »

Non so in questi giorni hai per caso provato questo nuovo gioiello della tecnologia .... io sto provando da 4 giorni a collegarmi per provare a fare un'ape e purtroppo, strano ma vero, il server si blocca, non mi carica la pagina.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Webinar Celeste 2.0 ...... occasioni perse

Messaggio da redHat »

Geobello78 ha scritto:Non so in questi giorni hai per caso provato questo nuovo gioiello della tecnologia .... io sto provando da 4 giorni a collegarmi per provare a fare un'ape e purtroppo, strano ma vero, il server si blocca, non mi carica la pagina.
Per nulla strano, purtroppo tutto vero.
Al nostro Presidente Burlando (claudio.burlando@regione.liguria.it..) bisognerebbe inviargli un pò di email con le nostre proteste.
Giusto per fargli sentire un altra campana e non solo il concerto di violini di ARE SpA e MC4 srl.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Webinar Celeste 2.0 ...... occasioni perse

Messaggio da SimoneBaldini »

Una curiosità, ma il certificatore ha il conflitto d'interessi mentre la SH non ha conflitto d'interessi se oltre fare una piattaforma "istituzionele" fa anche sw commerciale?
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Webinar Celeste 2.0 ...... occasioni perse

Messaggio da giotisi »

domanda molto interessante, cui mi piacerebbe che i vari 'Governatori' dessero qualche risposta....
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Webinar Celeste 2.0 ...... occasioni perse

Messaggio da SuperP »

SimoneBaldini ha scritto:Una curiosità, ma il certificatore ha il conflitto d'interessi mentre la SH non ha conflitto d'interessi se oltre fare una piattaforma "istituzionele" fa anche sw commerciale?
Succede anche in lombardia. Il bando per cened 2.0 è stato vinto da una swh.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Webinar Celeste 2.0 ...... occasioni perse

Messaggio da SimoneBaldini »

Quindi chi si prende il bando si trova anche il sw commerciale già bello che fatto! Praticamente avendo già un buon pacchetto clienti potevano anche regalarlo alla regione tanto poi gli viene pagato dagli utenti.
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Webinar Celeste 2.0 ...... occasioni perse

Messaggio da Geobello78 »

Io ho provato per ora senza ottenere nulla a contattare sia Ire che Mc4software .... Ire al momento non ha fornito risposte, la mc4 invece dice che i problemi possono verificarsi in caso ci siano molti utenti collegati, se no potrebbe essere la mia connessione o il mio pc .... quindi morale della storia se non posso più fare le ape sono cavoli miei .......
gromit
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 15, 2015 11:07

Re: Webinar Celeste 2.0 ...... occasioni perse

Messaggio da gromit »

Circa il conflitto d'interessi della SH, sul quale concordo con chi ha scritto sopra, è arrivata anche a voi una mail di "Promozione speciale"...?
Mc4, che evidentemente è legittimata a considerare i certificatori liguri un orto a cui attingere, OFFRE Mc4Suite con lo sconto del 50%, ma attenzione, fate presto, la promozione dura solo pochi giorni...
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Webinar Celeste 2.0 ...... occasioni perse

Messaggio da Esa »

Certo se uno pensa che in Francia il motore di calcolo è messo a disposizione dallo Stato gratuitamente per tutti e ognuno può farsi l'interfaccia che vuole (o sa farsi) oppure si compra l'interfaccia già fatta che gli aggrada ...
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Webinar Celeste 2.0 ...... occasioni perse

Messaggio da redHat »

Eccoci, come si immaginava, ora inizia la prima serie di corsi web a pagamento: 3 ore di collegamento a 25€.
Se aderisce anche solo il 25% degli oltre 7.000 certificatori iscritti è un bel gruzzoletto da 50.000€.
Vedremo a fine anno quanto ci costerà questo Celeste 2.0 e chissà se sapremo mai quanto è costato ai cittadini.
Roba da pazzi: rinunciare ad ENEA-CNR per una srl.
Spero almeno che perdano le prossime elezioni, oltre che inutili pure dannosi.
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Webinar Celeste 2.0 ...... occasioni perse

Messaggio da Geobello78 »

mi sono rifiutato di seguire il loro webinar e ho preferito seguire un paio di incontri organizzati da parte del mio Collegio, purtroppo da quello che ho visto e sentito la situazione è anche molto più tragica di quello che avevo appurato utilizzando il software.
Molti colleghi e addirittura il docente hanno riscontrato errori ed inesattezze, oltre che tempi di attesa lunghissimi e costanti cadute del server .... A questo punto mi domando nessuno delle alte sfere interviene?
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Webinar Celeste 2.0 ...... occasioni perse

Messaggio da redHat »

Geobello78 ha scritto:... mi domando nessuno delle alte sfere interviene?
Nel mio piccolo ho scritto a tutti gli Ordini e Collegi della Liguria e anche al Presidente Burlando, nessuno mi ha risposto eccetto il Presidente dei Periti Industriali di Imperia che è solidale ma rassegnato.

Non mi resta che intervenire con il voto elettorale di fine maggio ....
GeomGC
Messaggi: 7
Iscritto il: lun mag 04, 2015 22:27

Re: Webinar Celeste 2.0 ...... occasioni perse

Messaggio da GeomGC »

Solita Italia, o solita Liguria se volete. Spiegatemi dove posso trovare il nesso logico nel rendere operativo Celeste 2.0 al varo del nuovo regolamento regionale, senza un periodo di transizione con Celeste 1.0 ancora in validità e un adeguato percorso "formativo" sia per i certificatori che per il software stesso?
Questo processo andava pianificato a monte, non arrivando come in tutte le cose all'ultimo minuto e mandando in crisi la categoria.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Webinar Celeste 2.0 ...... occasioni perse

Messaggio da redHat »

GeomGC ha scritto: Spiegatemi il nesso logico ....
L'unico nesso logico che vedo:
Cittadini Creduloni->Politici Avidi->Spese Inutili->Problemi dei Cittadini->
Cittadini Creduloni->.........................................>Problemi dei Cittadini->
........

Fai un loop infinito con GOTO "Cittadini Creduloni" e questo è quello che succede in Italia da quando è nata ad oggi.

Ci sarebbero diverse opzioni per risolvere il problema, ad esempio basterebbe poter sostituire l'aggettivo "Creduloni" con "Informati" oppure "Avidi" con "Onesti".

La speranza è l'ultima a morire, non ci rimane che quella ....
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: Webinar Celeste 2.0 ...... occasioni perse

Messaggio da Geobello78 »

redHat ha scritto:
Geobello78 ha scritto:... mi domando nessuno delle alte sfere interviene?
Nel mio piccolo ho scritto a tutti gli Ordini e Collegi della Liguria e anche al Presidente Burlando, nessuno mi ha risposto eccetto il Presidente dei Periti Industriali di Imperia che è solidale ma rassegnato.

Non mi resta che intervenire con il voto elettorale di fine maggio ....
è una situazione assurda ...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Webinar Celeste 2.0 ...... occasioni perse

Messaggio da girondone »

Aggiungiamo che a luglio siamo di nuovo indietro e difformi dal nazionale?

Sono dieci anni che lotto contro le leggi regionali

Ma mi ritrovo con lo stesso ordine che invece remaa anche nella altro verso
Rispondi