Buonasera,
mi trovo a progettare la rete di adduzione interna di gas metano per un locale da adibire a lavanderia a gettone. Si prevedono tre asciugatrici a gas ( due da 20 kW e una da 23.5 kW). Non sono ancora riuscito ad avere le necessarie informazioni tecniche riguardo la classificazione di questi apparecchi ma dovrebbero essere di tipo B . Questi apparecchi hanno un attacco uscita fumi da 160!
Il mio problema riguarda proprio il sistema di evacuazione fumi, visto che non ho nessuna altra indicazione riguardo questi apparecchi se non il " consumo calorico nominale Hi e Hs " . Preliminarmente, in attesa di avere dati riguardo il volume dei fumi, la temperatura ecc..., si possono assimilare a tre generatori atmosferici collegati ad collettore da fumo e quindi al camino?
La progettazione del sistema di evacuazione fumi spetta a me?
Grazie
Impianto gas per lavanderia a gettone
Moderatore: Edilclima
Re: Impianto gas per lavanderia a gettone
Rettifica:
Gli apparecchi a gas installati all'interno della lavanderia a gettone sono :
2 asciugatrici a gas da 20 kW
1 asciugatrice a gas da 23,5 kW
1 caldaia murale a gas da 24 kW.
Per lo scarico dei pdc si prevede un collettore e camino per le tre asciugatrici, mentre lo scarico della caldaia sarà indipendente.
Secondo voi , per il calcolo della tubazione gas si applica ,la Uni 11528 o vecchia normativa?.
Il locale deve rispondere ai requisiti di resistenza e areazione previsti dal dm 12/4/96?
Grazie
Gli apparecchi a gas installati all'interno della lavanderia a gettone sono :
2 asciugatrici a gas da 20 kW
1 asciugatrice a gas da 23,5 kW
1 caldaia murale a gas da 24 kW.
Per lo scarico dei pdc si prevede un collettore e camino per le tre asciugatrici, mentre lo scarico della caldaia sarà indipendente.
Secondo voi , per il calcolo della tubazione gas si applica ,la Uni 11528 o vecchia normativa?.
Il locale deve rispondere ai requisiti di resistenza e areazione previsti dal dm 12/4/96?
Grazie