oggi mi interrogo sul punto 3.8.1 del D.M 01/02/86
La pavimentazione deve essere realizzata con materiali antisdrucciolevoli ed impermeabili.
Dovendo ottenere l'autorizzazione antincendio per una autorimessa esistente, devo accertarmi dello stato di conformità del pavimento in gres (decisamente liscio) che è stato posato su una metà della corsia di manovra (circa 1000 m²!) e, probabilmente, all'interno di box privati.
Tra l'altro una parte è sottostante aperture di aerazione su spazio scoperto e quindi quando piove si bagna.
L'altra parte è del tipo industriale in calcestruzzo, liscio, come spesso si vede in giro...
Vorrei conoscere le vostre esperienze in merito, con particolare riferimento ai miei seguenti dubbi:
- ritenete automatico il riferimento alla definizione data dal DM 236 del 14/06/89?
- vi è mai stato posto il problema dell'accertamento delle caratteristiche dei comuni pavimenti industriali?
- avete esperienza di trattamenti antisdrucciolo di pavimenti industriali?
Nel frattempo ho ricevuto risposta da una società che si occupa di progettazione di pavimenti industriali alla quale ho sottoposto la questione: in Italia quasi nessuna autorimessa è conforme al D.M. 01/02/86 sia per scivolosità che per impermeabilità!