Ancora sulla VMC

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Anna B
Messaggi: 113
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Ancora sulla VMC

Messaggio da Anna B »

Buongiorno a tutti, ho appena aperto un ticket al Cened ma provo a sottoporre la questione anche a voi.
Caso banalissimo. Devo certificare un ufficio il cui impianto è così costituito:
- pompa di calore per solo riscaldamento
- boiler elettrico per ACS
- ventilazione meccanica a doppio flusso con recuperatore di calore senza preriscaldamento.
Io ho inserito il recuperatore nella schermata "Carichi interni ventilazione", poi ho creato due CT (pompa di calore e boiler) e relativi sistemi impiantistici.
Il mio dubbio è: come fare per inserire l'assorbimento elettrico dei ventilatori della VMC? L'unico modo sarebbe creare un sistema impiantistico e una ramificazione anche per la VMC, ma non ho una centrale termica a cui associarli. Altrimenti devo trascurare i ventilatori. Ho trovato varie discussioni, sia su questo forum che su quello del Cened, e la conclusione è sempre quella di creare il sottosistema imp. e la ramificazione per la VMC e associarli alla CT del riscaldamento, anche se non è concettualmente corretto; nel mio caso, però, si tratta di in impianto termico con generazione termica separata e quindi non me lo lascia fare. Dovrei creare una CT "fittizia" apposta per la VMC e inserire dati inventati.
Voi che dite? Vi è mai capitato? Grazie.
Anna B
Messaggi: 113
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Re: Ancora sulla VMC

Messaggio da Anna B »

Ci sono arrivata! Dovevo semplicemente eliminare la CT destinata al riscaldamento e reinserirla da capo spuntando anche la ventilazione meccanica. Adesso me lo lascia fare. Così però il risultato peggiora di brutto. E poi mi restano dei grossi dubbi sulla correttezza di questa cosa. Il Cened ancora non risponde...
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ancora sulla VMC

Messaggio da SimoneBaldini »

Inserisci nuovo sistema impiantistico e lo compili, poi inserisci nuva ramificaizone e lo compili avendo spuntato ventilazione meccanica nella centrale termica per il riscaldamento.
Peggiora rispetto a cosa?
Anna B
Messaggi: 113
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Re: Ancora sulla VMC

Messaggio da Anna B »

Peggiora rispetto alla versione senza il sistema impiantistico della VMC. Ma per forza, prima mi considerava solo il beneficio dato dal recupero di calore nella ventilazione, e non le perdite dovute all'assorbimento elettrico del ventilatore. Nel frattempo ho trovato anche un "caso studio" del Cened con un esempio analogo, e fanno proprio così, associano la VMC alla CT anche se non c'è preriscaldamento. Evidentemente aver spuntato "senza preriscaldamento" nella schermata della ventilazione annulla l'utilizzo della CT a tal fine, e l'associazione serve solo perché altrimenti il software non "vede" il sistema impiantistico. Sarebbe stato molto più semplice se nella maschera della ventilazione avessero messo una casella per inserire anche l'assorbimento elettrico del ventilatore. Così è macchinoso e per niente intuitivo...
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Ancora sulla VMC

Messaggio da SimoneBaldini »

Scusa ma la vmc avrà un impianto, una distrubuzione, e quindi un ventilatore. Ovviamente le condotte devi valutarle. Il cened già è troppo semplice così, figuriamoci semplificarlo ulteriormente!
Anna B
Messaggi: 113
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Re: Ancora sulla VMC

Messaggio da Anna B »

In questo caso c'è solo recuperatore, con i suoi ventilatori, giustamente. Poi certo ci sono le condotte dell'aria; anche io mi ero posta il problema delle relative perdite, ma il sottosistema di distribuzione dell'aria, se ho capito bene, va messo nel "Sottosistema di distribuzione Av", dove non sono richiesti i tratti di rete, ma solo la potenza elettrica degli ausiliari. Quindi la procedura non me li richiede, penso (infatti compare un campo già precompilato con un rendimento del 100% che non si può modificare). I tratti di rete da inserire analiticamente sono quelli del "Sottosistema di distribuzione Dv", che si riferisce al circuito che alimenta le batterie di pre e post riscaldamento, che io non ho. Quindi credo che nel caso di solo recuperatore gli elementi che entrano nel calcolo sono solo le caratteristiche del recuperatore e l'assorbimento dei ventilatori. Certo, con una semplificazione. Ma quello che mi lascia più perplessa, nella mia mente semplice da "architetto-non-termotecnico", è che per far sì che il sw "veda" il sottosistema impiantistico (che alla fine è ridotto ai soli ventilatori) devo per forza associarlo ad una CT che non c'entra nulla, con una forzatura che spero sia in qualche modo elaborata correttamente dal software...
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Ancora sulla VMC

Messaggio da L'Enzo »

Attenzione: se hai solo un recuperatore di calore statico che non fa riscaldamento ma solo rinnovo aria primaria, non devi aggiungere nessuna CT, lo inserisci solo nel sistema di ventilazione e basta. La CT servirebbe solo per abbinare una batteria ad acqua calda che però tu non hai. Non credo che dal Cened ti possano aver dato esempi diversi, se li hanno è perchè fanno riferimento ad un sistema di riscaldamento ad aria, non un sistema come il tuo per sola aria primaria! Le potenze elettriche del recuperatore nel tuo caso dalle informazioni che ho (corso) si trascurano.
Anna B
Messaggi: 113
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Re: Ancora sulla VMC

Messaggio da Anna B »

L'Enzo ha scritto:Non credo che dal Cened ti possano aver dato esempi diversi, se li hanno è perchè fanno riferimento ad un sistema di riscaldamento ad aria, non un sistema come il tuo per sola aria primaria! Le potenze elettriche del recuperatore nel tuo caso dalle informazioni che ho (corso) si trascurano.
Eppure... guarda qua: http://www.cened.it/c/document_library/ ... E-8805.pdf
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Ancora sulla VMC

Messaggio da L'Enzo »

ciao,
in sostanza hai abbinato la vmc al generatore di calore (pompa di calore) per riscaldamento e poi fatto come nell'esempio, mentre per acs solo boiler elettrico giusto?
Anna B
Messaggi: 113
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Re: Ancora sulla VMC

Messaggio da Anna B »

Sì alla fine ho fatto così.
Per la cronaca, nel frattempo mi è arrivata anche l'e-mail di risposta del Cened, e anche loro mi scrivono di procedere così. Quindi a questo punto mi sembra evidente che il Cened+ è stato "pensato" in questo modo!
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Ancora sulla VMC

Messaggio da L'Enzo »

Ora che lo sto applicando ad un caso concreto, tornano i miei dubbi su tale procedura indicata nell'esempio: che potenza elettrica indicate nella casella "sottosistema di distribuzione"? Perchè nell'esempio mettono 57 W che è pochissimo per la somma di due ventilatori da circa 300 mc/h con recuperatore calore alta efficienza (ipotizziamo una prevalenza di almeno 100 Pa)? Nella procedura di calcolo non trovo riferimenti. Hanno magari ridotto la potenza per tener conto del funzionamento modulante o non in continuo? Bo.... per me va inserita la potenza nominale del ventilatore (x2)
Scusate se insisto ma .. qualche parere?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Ancora sulla VMC

Messaggio da SuperP »

L'Enzo ha scritto:Scusate se insisto ma .. qualche parere?
Di quel che è scritto nel manuale non faccio caso.
Io inserisco i dati dei ventilatori nelle condizioni "nominali" di funzionaamento,dove con nominali intendo quelli utili per la certificazione, esempio 0.3 vol/h e non quelli a massima potenza. Quindi una 300m3/h, dovresti avere un 1000m3 di volume riscaldato.
Con i ventilatori inverter, a mio avviso puoi anche adare a moltiplicare per 0.6 tale assorbimento, come per i circolatori.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi