Inserimento pompe e calcolo perdite distribuzione con ricircolo.

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
BipBip
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 14, 2010 10:04

Inserimento pompe e calcolo perdite distribuzione con ricircolo.

Messaggio da BipBip »

Sto certificando un condominio esistente dove c’è un impianto con circuito primario e secondario con ricircolo, senza accumulo.
Mi ritrovo con una serie di pompe che non so come e dove inserirle nel CENED (è la prima volta che mi capita un caso del genere!!):
pompa di circolazione per circuito primario 1 – 0,950 kW
pompa di circolazione per circuito primario 2 – 0,950 kW
pompa di circolazione per circuito secondario 1 – 1,5 kW
pompa di circolazione per circuito secondario 2 – 0,950 kW
pompa di circolazione per carico piastra ACS – 1,5 kW
pompa di ricircolo 1 – 0,55 kW
pompa di ricircolo 2 – 0,250 kW
I dati sono ricavati dal libretto d’impianto e suppongo che 1 e 2 siano condominio 1 e condominio 2, l’u.i. che devo considerare è nel condominio 1.
Per prima cosa vorrei capire dove mettere i dati delle potenze elettriche dei circolatori, dopo aver fatto la ripartizione in base al volume e se vanno sommate, dato che servono a due condomini e la volumetria considerata è unica (21600 mc.).

Poi nel bilancio energetico del sottosistema di distribuzione ho inserito le seguenti opzioni:
CP, LV, LS, LSL. Per quanto riguarda i tratti della rete ho applicato le formule del prospetto XXXIV della 5796 ma mi vengono dei valori spropositati.

Considerando:
LB = 82.00 m. - BB = 17.20 m. - nf = 4 - hf = 3.12 (dati del condominio 1 dove ho l’u.i. dell’altro non so nulla).
e mi ritrovo con LV 181,63 – LS 1320.13 – LSL 423.12
A questo punto non so se è corretto o se devo considerare solo i tratti che interessano l’u.i. oggetto dell’APE.

Purtroppo quando feci il corso questo argomento venne affrontato solo di sfuggita e adesso mi ritrovo in braghe di tela, chiedo se qualcuno mi può aiutare.

Grazie
Anna B
Messaggi: 113
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Re: Inserimento pompe e calcolo perdite distribuzione con ricircolo.

Messaggio da Anna B »

Il circuito primario dovrebbe essere quello dal generatore al separatore idraulico da cui parte il circuito secondario, e il circuito secondario dovrebbe essere quello che dal separatore idraulico va agli appartamenti. Devi per forza entrare nella CT, se non ci sei già stato. Comunque le pompe, se è così, vanno nella distribuzione del riscaldamento. Il circolatore del ricircolo io lo metto nella distribuzione dell'ACS.
Quanto ai tratti di tubazione, io in un caso analogo sono arrivata alla conclusione che vanno ripartiti in proporzione anche quelli, altrimenti tu associ tutte le perdite di un condominio intero ad un solo appartamento. Che poi si traduce in un paradossale esagerato miglioramento dell'Eph se hai tratti di tubazione in ambienti riscaldati, che magari sono altri appartamenti che non c'entrano nulla col tuo...
BipBip
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 14, 2010 10:04

Re: Inserimento pompe e calcolo perdite distribuzione con ricircolo.

Messaggio da BipBip »

Il circuito primario dovrebbe essere quello dal generatore al separatore idraulico da cui parte il circuito secondario, e il circuito secondario dovrebbe essere quello che dal separatore idraulico va agli appartamenti. Devi per forza entrare nella CT, se non ci sei già stato. Comunque le pompe, se è così, vanno nella distribuzione del riscaldamento. Il circolatore del ricircolo io lo metto nella distribuzione dell'ACS.
La disposizione è come dici tu e allora... ho fatto così:
La somma delle pompe dei circuiti primario e secondario, ripartite sulla volumetria, le ho messe nel sottosistema di distribuzione del riscaldamento.
La somma delle pompe di ricircolo, ripartite sulla volumetria, le ho messe nel sottosistema di distribuzione dell’ACS.
Unico dubbio per la pompa della piastra ACS posta tra primario e secondario.
Quanto ai tratti di tubazione, io in un caso analogo sono arrivata alla conclusione che vanno ripartiti in proporzione anche quelli, altrimenti tu associ tutte le perdite di un condominio intero ad un solo appartamento.
Poi per quanto riguarda i tratti di tubazione LV e LS li ho proporzionati sempre sulla base della volumetria, mentre per LSL ho mantenuto la lunghezza esatta.
Spero di aver fatto correttamente.
Rispondi