Attività commerciali DM 27 luglio 2010: limiti oltre i quali scatta l'obbligo dell'impianto di spegnimento automatico

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Pierluigi

Attività commerciali DM 27 luglio 2010: limiti oltre i quali scatta l'obbligo dell'impianto di spegnimento automatico

Messaggio da Pierluigi »

Buonasera, ho un dubbio nell'interpretare, in modo coordinato, ciò che è riportato ai punti 3.3 e 7.4 del DM 27 luglio 2010.
Premetto, sperando di essere chiaro, che mi riferisco ad un supermercato di nuova realizzazione, che sarà costituito da un edificio isolato lungo l’intero perimetro e monopiano, con superficie totale coperta al limite dei 5.000 mq, comprendente un’area di vendita ed esposizione di superficie pari a circa 3.600 mq costituita da un unico compartimento, che sarà opportunamente compartimentata verso i magazzini e gli altri locali di servizio, oltre a due piccoli negozi (ciascuno di superficie entro i 100 mq) integrati nella volumetria della costruzione ma totalmente compartimentati rispetto al supermercato e senza alcuna comunicazione interna con esso. L'altezza del fabbricato sarà inferiore agli 8 metri, le strutture portanti e separanti si prevedono R/EI/REI 60, in calcestruzzo per le elevazioni ed in legno per la copertura. I magazzini previsti presenteranno ciascuno superficie inferiore ai 1.000 mq, ed il carico d’incendio previsto sarà contenuto entro i 600 MJ/mq.
Il mio dubbio riguarda la corretta interpretazione da dare alla lettura combinata dei punti 3.3 e 7.4; nel caso che ho esposto, posso evitare la realizzazione dell'impianto automatico di spegnimento, essendo la superficie di vendita inferiore al limite dei 5.000 mq, mantenendo il carico d'incendio entro i 600 MJ/mq?
Oppure l'impianto di spegnimento automatico lo dovrei prevedere comunque, dato che il punto 3.3, relativo alle compartimentazioni, me lo richiede ogni qualvolta i compartimenti superano la superficie di 2.500 mq?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Terminus

Re: Attività commerciali DM 27 luglio 2010: limiti oltre i quali scatta l'obbligo dell'impianto di spegnimento automatic

Messaggio da Terminus »

Per come è scritto il punto 3.3, sei obbligato ad avere compartimenti <2500mq oppure a proteggere tutta l'attività con sprinkler.
Anche se la lettera a) parla di edifici di tipo misto e non isolati come il tuo.
Pierluigi

Re: Attività commerciali DM 27 luglio 2010: limiti oltre i quali scatta l'obbligo dell'impianto di spegnimento automatic

Messaggio da Pierluigi »

Ti ringrazio. Tra l'altro, sono appena tornato dal colloquio con un funzionario del Comando di Udine il quale, dopo avergli illustrato il caso e con i disegni sott'occhio, ha escluso che fosse possibile, senza compartimentare in due zona l'area di vendita, evitare la presenza dell'impianto di spegnimento automatico. In buona sostanza, la misura base del compartimento è di 2.500 mq, oltre i quali bisogna comunque prevederlo.
Rispondi