Resistenza al fuoco di attraversamenti e canne fumarie

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
engram
Messaggi: 166
Iscritto il: mer giu 10, 2009 19:25
Località: Imola

Resistenza al fuoco di attraversamenti e canne fumarie

Messaggio da engram »

Esimi,

un dubbio che ho sempre avuto mi si presenta oggi in veste decisamente concreta.
Nella fotografia che ho condiviso al seguente indirizzo
https://copy.com/Uuo8LMOJp7TajpuC
potete osservare dall'esterno un locale centrale termica contenuto nella volumetria di una officina elettrauto.
Dovendo prevedere per questo locale una certa resistenza al fuoco, mi chiedo come sia corretto trattare le tubazioni che vedete attraversare il soffitto.
Vi sono tubazioni metalliche (rosse e azzurre) che portano acqua calda; quelle sottili a sinistra vanno all'unico bagnetto, quelle più grosse vanno agli aerotermi a soffitto.
Poi vi sono due canne fumarie presumibilmente in amianto; tra l'altro mi trovo a dover capire meglio perché ve ne siano due dal momento che dall'interno del locale l'uscita è una sola e dovrebbe corrispondere alla canna più piccola che vedete a destra. Forse quella a sinistra è una vecchia canna non utilizzata, oggi morta lì a livello del solaio. Oppure una canna fumaria dell'attività produttiva confinante. In quest'ultimo caso il punto debole non riguarderebbe solo il soffitto della CT ma anche la parete separante le due attività produttive.
Dovrei rivestire di isolante le tubazioni metalliche per assicurare che la caratteristica I sia almeno pari a 60? Per tutto il tracciato sino agli aerotermi a 6 m di altezza? :shock:
Per le canne fumarie cosa fare? Un cassonetto in cartongesso resistente al fuoco sino al soffitto? O ancor meglio una sostituzione delle canne con nuove resistenti al fuoco?
Mi dite la vostra?
Grazie, ciao
Feel them burn!
Terminus
Messaggi: 12704
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Resistenza al fuoco di attraversamenti e canne fumarie

Messaggio da Terminus »

Le tubazioni metalliche le devi rivestire per garantire la I, ma solo per circa 20cm (verifica questo dato per i prodotti specifici in commercio); dovrai inoltre sigillare correttamente l'intestizio di attraversamento del solaio.
Per la canna fumaria, devi separarla dall'ambiente circostante, in quanto fa parte del compartimento CT; quindi prevedi un cassettone resistente al fuoco fino alla copertura.
engram
Messaggi: 166
Iscritto il: mer giu 10, 2009 19:25
Località: Imola

Re: Resistenza al fuoco di attraversamenti e canne fumarie

Messaggio da engram »

Grazie tantissimo Terminus...ma da dove hai carpito la storia dei 20 cm?
Il mio buon senso poteva dirmi qualche metro...20 cm di coibentazione quanta conducibilità termica potranno mai evitare?
Feel them burn!
Terminus
Messaggi: 12704
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Resistenza al fuoco di attraversamenti e canne fumarie

Messaggio da Terminus »

Dalle istruzioni dei produttori.
Tieni conto che le tubazioni sono piene di acqua e la temperatura da non superare è di 180°C puntuali.
Rispondi