Secondo voi ad oggi è ancora possibile fare per un'area commerciale (unico grande locale), un impianto a tutt'aria con centrale termica a gas + chiller condesato ad aria + unità di trattamento aria, e ottemperare il dl 28/11?
Che altri impianti si possono pensare dovendo fare caldo + freddo + rinnovo aria?
Impianto ad aria e dl 28/11
Moderatore: Edilclima
-
Re: Impianto ad aria e dl 28/11
Nell'ipotesi di climatizzare un supermercato costituito da un unico grande comparto, quale soluzione secondo voi è migliore tra le 2
1) UTA + Centrale termica a gas metano + Chiller ad aria
2) VRV IV DAIKIN con termoventilanti interne
1) UTA + Centrale termica a gas metano + Chiller ad aria
2) VRV IV DAIKIN con termoventilanti interne
il gas con accisa industriale costa meno dell'elettricità (in particolare se usato in pompa di calore endotermica), e poi se c'è una distribuzione idronica su freddo e caldo si potranno chiedere i TEE, che con la distribuzione a gas refrigerante non si riescono a misurare (per grandi edifici possono essere rilevanti).
per il requisito FER vedi la discussione parallela
per il requisito FER vedi la discussione parallela

-
salve a tutti. inizialmente per una casa a ravenna (emilia romagna) ben isolata e ben orientata nei punti cardinali e ombreggiata sul lato sud (pareti e tetto hanno trasmittanza e sfasamento similari :0,16 e sfasa più di 12 ore) avevamo pensato a pompa nybe collegata al riscaldamento/raffrescamento al pavimento, mettere la ventilazione meccanica aermec trs e una macchina deumidificatrice (tre funzioni tre macchine). in corso d'opera mi è stato detto che si potrebbe mantenere la pdc nybe e mettere una zender per la ventilazione che facesse anche da deumidificazione (una macchina 2 funzioni). mi sono solo stati elencati i pro: meno rumorosità (la vmc sarà nel sottotetto, mentre i deumidificatori nel vano tecnico a piano terra), si esclude così che due macchine che lavorano con flussi d'aria potessero darsi fastidio. il costo sembra che non cambia , cosa mi dite? mi sembra di aver capito che la macchina possa fare solo vmc o solo deumidificazione o entrambi o niente. inoltre il tecnico mi diceva di non mettere la cappa di aspirazione in cucina collegata all'esterno, ma solo una cappa che aspira con carboni attivi e poi ci pensa la vmc a ricambiare l'aria, puo essere? saluti