Naspi UNI25 su muro esterno

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alex69

Naspi UNI25 su muro esterno

Messaggio da alex69 »

Devo sostituire due idranti UNI45 ubicati sul muro esterno di una via di esodo, con due naspi UNI25. Questo perché avendo manichetta lunga 30 ml, posso arrivare in qualunque punto dell'attività.
E' possibile installare sul muro esterno (dove prima c'erano gli UNI 45) dei naspi UNI25 completi di cassetta di contenimento in acciaio inox????
Oppure in qualche norma è indicato che è vietato installare SU MURO IN ESTERNO i NASPI UNI25????

Grazie
Alex
gararic

Re: Naspi UNI25 su muro esterno

Messaggio da gararic »

non credo che tu possa sostituire così impunemente un idrante uni 45 con naspi uni 25, indipendentemente che stiano dentro o fuori
riccardo - affetto da superbonus
alex69

Messaggio da alex69 »

gararic ha scritto:non credo che tu possa sostituire così impunemente un idrante uni 45 con naspi uni 25, indipendentemente che stiano dentro o fuori
Ho già ottenuto il permesso dai Vigili ma secondo me non hanno capito che i naspi vanno sul muro esterno dove prima c'erano gli idranti!!!
Terminus

Messaggio da Terminus »

Lasciare un tubo di gomma all'esterno è sempre un rischio, anche se protetto nella cassetta.
Verifica con il produttore se c'è una certificazione per tale impiego.
Non so se la prova di invecchiamento di cui alla UNI 671-1 possa essere ritenuta adeguata per ambienti esterni.
baggio

Messaggio da baggio »

Non si possono sostituire idranti UNI 45 con naspi UNI 25, le prestazioni idrauliche sono diverse , nel caso dovrai chiedere deroga ai vvf e prevedere nella cassetta UNI 45 la manichetta da 30 mt,
comunque nessuna norma vieta l'installazione del naspo a parete esterna in versione inox, anzi ! altrimenti le aziende come le mie che producono naspi non lavorerebbero più! :mrgreen:
baggio

Messaggio da baggio »

ciao terminus, sono un produttore antincendio e ti confermo che cassette e manichette possono tranquillamente stare all'aperto, la manichetta ovviamente è soggetta a manutenzione obbligatoria secondo EN 671-3 e UNI 10779. L'unica accortezza è per zone con condizioni climatiche particolari, :
- cloro piscine ( da usare INOX AISI 316 ),
- o zone marine ( da usare ZINCATO oppure INOX )

ciao ciao
Terminus

Messaggio da Terminus »

Ciao baggio
Come hai letto sopra, la mia preoccupazione è sulle manichette in gomma, piuttosto che sulla lamiera della cassetta.
Mi puoi assicurare che la prova di invecchiamento è adeguata anche per condizioni cicliche esterne inverno/estate ?
baggio

Messaggio da baggio »

CERTO TERMINUS , TE LO CONFERMO, LA PROIVA DI INVECCHIAMENTO E' PROVA TANGIBILE CHE TUTTE LE MANICHETTE POSSONO RIMANERE TRANQUILLAMENTE ALL'APERTO, HANNO OVVIAMENTE UN LIMITE DI TEMPERATURA ( RANGE DI PROVA DEL CSI -20° C +70° C ), IL VERO NEMICO DELLA MANICHETTA NON E' IL CLIMA MA IL TRASCINAMENTO SU AMBIENTE IMPERVIO ( PIAZZALI CON SASSI, AZIENDE CON CORPI CONTUNDENI LAMIERE ECC...).
TRA L'ALTRO LE MANICHETTE DEVONO ESSERE COSTRUITE PER RIMANERE ANCHE ALL'APERTO VISTA L'OBBLIGATORIETA' DI PREVEDERE CORREDI IDRANTI A DISTANZA DI NON PIU' D 10 MT DALLE COLONNINE SOPRASUOLO , QUINDI NECESSARIAMENTE ALL'APERTO.
CIAO CIAO
Terminus

Messaggio da Terminus »

Ciao baggio
scusa forse mi sono espresso male: intendevo il tubo in gomma del naspo, non la manichetta flessibile degli idranti. Per il primo possiamo quindi stare tranquilli a metterlo all'esterno ?

PS: togli il maiuscolo, nei forum equivale a strillare :wink:
baggio

Messaggio da baggio »

AH ok Terminus, confermo che per il naspo non esiste un range di temperatura di prova e quindi è sconsigliata l'installazione all'aperto ( che a livello progettuale trovo inutile sinceramente ),in effetti non esistono elementi per garantire un perfetto funzionamento nel tempo in luogo aperto.
Per manichette DN45 e DN 70 ovviamente sono costruite per lavorare anche all'aperto ci mancherebbe.

mi scuso per lo stampatello non era mia intenzione ovviamente gridare ahahahah è che scrivo velocissimamente tra le mille cose da fare qui in ufficio ..mi scuso
:(

ciao
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

ma l'efficacia di una naspo DN25 come protezione esterna...qual è?
redigere redigere redigere
Terminus

Messaggio da Terminus »

Non certo per la protezione esterna..
Piuttosto per una protezione interna con posizione all'esterno nei pressi delle US, come qualcuno ama fare (o meglio come alcuni VVF chiedono) con gli UNI45.
Ma baggio ci ha appena confermato che non esistono prove di durata per i tubi flessibili dei naspi posizionati all'esterno.
Rispondi