liguria - pannelli solari

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone

liguria - pannelli solari

Messaggio da girondone »

buon giorno
in liguria, in na ristrutturaz il cliente fa installare pannelli solari per scs ed integraz riscaldam.
non essendoci l'obbligo di installarli, (almeno credo, a proposito, la legge regionale ligure è n vigore o no?) in relaz legge 10 indicate la copertura precentuale del fabb annuo di acs? se si come lo calcolate?
grazie
nicorovoletto

Re: liguria - pannelli solari

Messaggio da nicorovoletto »

girondone ha scritto:buon giorno
in liguria, in na ristrutturaz il cliente fa installare pannelli solari per scs ed integraz riscaldam.
non essendoci l'obbligo di installarli, (almeno credo, a proposito, la legge regionale ligure è n vigore o no?) in relaz legge 10 indicate la copertura precentuale del fabb annuo di acs? se si come lo calcolate?
grazie
in liguria non dovrebbe esserci niente di nuovo oltre il 311.... ma ce lo dovresti confermare te :wink:
credo che solo la lombardia abbia il regolamento di attuazione regionale (beati loro... o no?)

io ho creato una relazione a doc per i pannelli che allego alla relazione 311 (tipo, materiali, installazione, calcoli...)
I calcoli ci sono vari sw a pagamento.... oppure contatta gaente di qualche casa ... ad esempio kloben fà il dimensionamento on-line previa registrazione.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

io di solito chiedo a viessman per la verifica della copertura, ma faccio impianti un po' grandi.
Per determinare la copertura empiricamente, puoi calcolare il fabbisogno di acs e in funzione dell'eventuale accumulo (con relative perdite), della temperatura di accumulo (ev.), della temperatura dell'acqua fredda e di quella calda all'utenza calcoli l'energia annua richiesta (in kWh).
Purtroppo non ricordo dove, ma ci sono tabelle normate con il soleggiamento medio su base mensile nelle varie località. Conoscendo la resa del pannello che scegli, quindi il suo rendimento (energia termica captata/mq) trovi quanti metri quadri di pannelli devi avere per coprire il fabbisogno che vuoi garantire con l'impianto solare.
Questo metodo è approssimativo ma secondo me può essere sufficiente, soprattutto per le residenze private in ristrutturazione tanto da presentare qualcosa di non troppo sofisticato.
10gradiest

Re: liguria - pannelli solari

Messaggio da 10gradiest »

girondone ha scritto:buon giorno
grazie
Io non sono ligure ma ho fatto recentemente una L.10 in Liguria.
Ho riportato in relaz. l'obbligo di sola predisposizione indicando anche il diametro delle tubazioni e la relativa coibentazione ma senza allegare calcoli riguardo alla copertura percentuale ...
10gradiest
Rispondi