torrini estrazione forzata fumi a doppio funzionamento

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
neostefano

torrini estrazione forzata fumi a doppio funzionamento

Messaggio da neostefano »

Salve a tutti,
vorrei porvi un quesito, ormai stiamo lavorando da mesi alla progettazione di un capannone con all' interno dei forni tostatori, per quanto riguarda l'antincendio è stato tutto fatto e già controllato dai vigili del fuoco che a sentir loro non ci dovrebbero essere problemi per il rilascio del parere. La maggior parte del capannone non ha grossi problemi di condizionamento perchè utilizzato o per la movimentazione o con macchine che non producono grandi quantità di calore a differenza dei forni tostatori e di altre due macchine che invece di calore ne producono un bel pò quindi ho pensato di installare dei torrini di estrazione dell' aria. La mia domanda è posso utilizzare quei torrini sia per un problema che riguarda il condizionamento e al tempo stesso utilizzarli in caso d' incendio per l'estrazione dei fumi? Ovviamente se fosse possibile utilizzerò torrini che sopportano elevate temperature.
Terminus

Re: torrini estrazione forzata fumi a doppio funzionamento

Messaggio da Terminus »

Direi che è possibile.
Ovviamente i torrini dovranno essere dimensionati in base alla UNI 9494-2 e conformi alla UNI EN 12101-3
neostefano

Per quanto riguarda la scelta dei torrini e il loro dimensionamento non avevo dubbi, è solo che avevo delle perplessità sull' impianto elettrico, devo prevedere due modalità di funzionamento e questo non so se è a norma.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Devi verificare la fattibilità e le modalità con lo specifico costruttore, così come si fa per esempio per gli EFC impiegati anche per la normale ventilazione, con attuatori dedicati.
Ovviamente l'alimentazione di servizio non dovrà interferire con il funzionamento in emergenza, ma non vedo grossi problemi nel mettere due impianti in parallelo.
gararic

Messaggio da gararic »

generalmente gli estrattori d'aria a doppia velocità sono usati proprio in questa modalità !
riccardo - affetto da superbonus
neostefano

Grazie mille infatti così ho doppi contatti sulla morsettiera
Rispondi