APE per 6 unità immobiliari

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
belorma

APE per 6 unità immobiliari

Messaggio da belorma »

vi pongo una questione!
Devo redigere gli APE per 6 appartamenti, le unità immobiliari sono distribuite su due piani.
Al piano secodo si trovano 4 uiu unite di fatto ma con 4 subalterni differenti. Al piano superiore analoga situazione per i restanti 2 appartamenti.
Effetuati i rilievi e tutto quanto il necessario, risulta:
- che i 4 appartamenti al piano secondo sono sostanzialmente disabitati e non hanno alcun impianto eccezion fatta per due stanze dove sono presenti i caloriferi.
- il piano superiore invece è abitato e pertanto posso per esso associare i relativi impianti.

Allora mi e vi domando... come posso certificare le 4 unità che ineffetti non hanno alcun impianto attivo? (a rigore col termus c'è modo di operare attraverso l'inserimento di una centrale fittizia ance se mi domadno che senso possa avere tale analisi) e sopratutto questi ambienti essendo un volume comunicante col piano superiore come vanno considerati rispetto al paino superiore, certamente non posso affermare che siano ambienti riscaldati.

Ai piani inferiori viene svolta un attività di tipo commerciale e ritengo essendo lo stabile unico e di unica poprietà sin dall'origine, e sono certo nell'affermarlo, che l'impianto centralizzato dell'attività serva anche gli appartamenti al piano superiore. Ciò complica ancora di più la reale situazione riguardo agli impianti presneti al piano secondo...insomma mi sono confuso e vi ho confuso probabilmente

Forse ho scirtto un pò troppo...
belorma

Re: APE per 6 unità immobiliari

Messaggio da belorma »

Altri dati sull'edificio... struttura inizio anni 50 con struttura in c.a e muratura collaborante... tre delle 4 facciate non presentano intonacatura.
Sono certo che dalle analisi risulterà una CLASSE G grande quantoi l'intero stabile ma non voglio fare analisi preliminari sballate.
Rispondi