Appartamento con veranda

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Ekaterina
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ott 12, 2012 09:56

Appartamento con veranda

Messaggio da Ekaterina »

Salve a tutti
Ho bisogno di un consiglio su come comportarmi con la certificazione di un appartamento con una veranda. In pratica si tratta di un terrazzo che in seguito è stato chiuso su tutti i lati con pannelli in alluminio (in basso) e serramenti con vetri doppi.
Sulla veranda affacciano una finestra e una portafinestra.

La veranda non è riscaldata e le due finestre sono tenute normalmente chiuse, per cui pensavo di non considerarla nella superficie riscaldata come se si trattasse di un normale terrazzo.

Il muro che da sulla veranda è corretto considerarlo come affacciato su un ambiente non riscaldato, come se fosse un vano scale? O è meglio considerarlo come parete esterna, come se la veranda fosse aperta?

E soprattutto come devo comportarmi con le due finestre? Le pareti laterali della veranda sono da considerare come aggetto?
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Appartamento con veranda

Messaggio da geocer »

Questa situazione penso crei dubbi a tutti.
Io, di volta in volta, tiro la monetina......testa o croce.....
Penso non esistano certezze certe.
Il locale non ha impianto?
Quindi: locale non riscaldato.
Quindi: parete che confina con locale (tipo vano scala) non riscaldato.
Sì....ma le finestre?
Finestre che danno su locale chiuso?
Esiste opzione?
Forse si.
Forse no.
Forse si può simulare tale particolare situazione.
Ecco il primo inghippo.
Allora facciamo finta che sia riscaldato ed agiamo di conseguenza.
Francamente, secondo me, senza una convenzione (una F.A.Q.), non se ne esce tanto facilmente.....a meno di implementare il software.
Io, tutto sommano (e nonostante in passato abbia optato per la prima soluzione.....se non ricordo male e con un po' di grattacapi) oggi, opterei per la seconda.
Locale riscaldato e buonanotte.
Attendi pareri più convincenti oppure prova a telefonare a chi ne sa.
Ciao.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Rispondi