Detrazione 55% comma 347

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Detrazione 55% comma 347

Messaggio da ilverga »

In un condominio, con la sostituzione del generatore, installazione valvole termostatiche, pompe elettroniche a giri variabili e chi + ne ha + ne metta...
MA UN DUBBIO ATROCE MI ASSALE: chi chiede la detrazione? Il condominio, in qualità dell'amministratore, o i singoli condomini?
Mi sono perso di venerdì pomeriggio, indicatemi la strada, vi prego... :oops: :oops:
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Detrazione 55% comma 347

Messaggio da Augusto »

ilverga ha scritto:In un condominio, con la sostituzione del generatore, installazione valvole termostatiche, pompe elettroniche a giri variabili e chi + ne ha + ne metta...
MA UN DUBBIO ATROCE MI ASSALE: chi chiede la detrazione? Il condominio, in qualità dell'amministratore, o i singoli condomini?
Mi sono perso di venerdì pomeriggio, indicatemi la strada, vi prego... :oops: :oops:
I singoli contribuenti, cioè i condomini.
Augusto 44
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Detrazione 55% comma 347

Messaggio da ilverga »

Augusto ha scritto:
ilverga ha scritto:In un condominio, con la sostituzione del generatore, installazione valvole termostatiche, pompe elettroniche a giri variabili e chi + ne ha + ne metta...
MA UN DUBBIO ATROCE MI ASSALE: chi chiede la detrazione? Il condominio, in qualità dell'amministratore, o i singoli condomini?
Mi sono perso di venerdì pomeriggio, indicatemi la strada, vi prego... :oops: :oops:
I singoli contribuenti, cioè i condomini.
Sei sicuro? E come ripartire i costi? In millesimi?
QUindi, stando a quanto dici: 1 solo AQE e 12 schede informative?
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Un solo AQE ed una sola scheda, a nome dell'amministratore per conto del condominio.
Poi ogni condomino detrae la propria quota millesimale.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Terminus ha scritto:Un solo AQE ed una sola scheda, a nome dell'amministratore per conto del condominio.
Poi ogni condomino detrae la propria quota millesimale.
Penso anch'io sia così. Col 36% era così...
Anche perchè si parla di "dati identificativi del soggetto che ha sostenuto le spese"...e le spese le ha sostenute il condominio, come soggetto giuridico, non i singoli condomini.
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Messaggio da Augusto »

ilverga ha scritto:
Terminus ha scritto:Un solo AQE ed una sola scheda, a nome dell'amministratore per conto del condominio.
Poi ogni condomino detrae la propria quota millesimale.
Penso anch'io sia così. Col 36% era così...
Anche perchè si parla di "dati identificativi del soggetto che ha sostenuto le spese"...e le spese le ha sostenute il condominio, come soggetto giuridico, non i singoli condomini.
Il condominio non è un contribuente, i soldi li mettono comunque i singoli.
Prima o poi occorrerà comunque un Attestato o Certificato energetico per le singole unità immobiliari.
Augusto 44
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

FAQ dell'ENEA.

D - Sono un amministratore di condomini. Nel caso di interventi per aumentare l’efficienza energetica, non mi è ben chiara la documentazione da predisporre e da inviarvi, a seconda delle due diverse tipologie di impianto che possono essere presenti, autonomo e centralizzato.
R - Nel caso di interventi su condomini occorre distinguere i diversi casi che si possono presentare:
a) Interventi in parti comuni del condominio:
- se l’impianto termico è centralizzato occorre predisporre un unico allegato "A" e un allegato "E" del decreto attuativo per l'intero edificio;
- se gli impianti sono autonomi occorre predisporre tanti allegati "A" e "E" per quanti sono gli appartamenti.
b) Intervento su singolo appartamento:
- se l’impianto termico è centralizzato, consigliamo di predisporre un allegato “A” adottando il metodo semplificato di cui all'allegato "B" e facendo riferimento, per l'involucro edilizio, al singolo appartamento e, per l'impianto di riscaldamento, a quello centralizzato; inoltre va predisposto l'allegato "E" per il singolo appartamento;
- se l’impianto è autonomo occorre predisporre gli allegati "A" e "E" per il singolo appartamento.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Grazie, Terminus...la cercavo da mezz'ora questa FaQ e non la trovavo, nonostante l'avessi sotto il naso!!
Bloccato