Gentili colleghi del Forum,
so per certo che nella ragione Campania l'APE va fatta anche in assenza di impianto di riscaldamento (diversamente dalla Lombardia) In tal senso ho seguito proprio un corso accreditato CENED. Voglio un vostro conforto sulla seguente questione: se l'unità immobiliare, residenziale o commerciale che sia, ha solo un sistema di condizionamento classico (ad inverter) questo non rientra nella certificazione. Ho Termo della Namirial che infatti tra i generatori non mi consente di inserire i condizionatori. Come generatori per il raffrescamento consente l'inserimento delle sole pompe di calore. Per il riscaldamento, c'è la possibilità di inserire generatori elettrici, quindi ho pensato che i condizionatori possano essere inseriti per il riscaldamento. Se faccio una APE senza considerare i condizionatori neanche per il riscaldamento ho un consumo annuo di 34 kWh/mc (è un negozio), se li considero il consumo cresce 100 kWh/mc. Come va interpretato questo peggioramento? Quello che ho scritto, ha senso?
Grazie
Vins
Ape solo con condizionatore
Moderatore: Edilclima