Capannone avicolo, impanto gas metano con potenza indicativa tra i 50 e i 100 kW...
Internamente ho una tubazione principale con 25-30 stacchi che alimentano delle "lampade a gas" di potenza 3,75 kW.
L'impianto (e i locali) ricadono nel campo di applicazione DM 12/04/1996.....ma le lampade a gas io le assimilerei come "stufa di tipo mobile < 4,2 kW" e applicherei il punto 6.3 della UNI 7129 adottando una tubazione flessibile NON METALLICA tipo UNI 7140 e UNI 1762 di lunghezza < 1,5 kW.
Diversamente dovrei utilizzare solo flessibili metallici?
Voi che ne pensate?
Grazie per l'attenzione.
Dubbio flex collegamento apparecchi in impianto > 35 kW
Moderatore: Edilclima
Re: Dubbio flex collegamento apparecchi in impianto > 35 kW
Per lampade a gas intendi quelle a ifrarossi? Io userei tubo metallico, cosi non ti devi preoccupare della scadenza.
Re: Dubbio flex collegamento apparecchi in impianto > 35 kW
il problema è che se sono nello stesso locale (o in locali comunicanti) si sommano le potenzialità, e quindi non si può parlare di singoli apparecchi > 35 kw.
Per questo, anche se in effetti siamo in una situazione particolare, farei come suggerisce Iltubo... oltre a non doverti preoccupare della scadenza, non hai neanche problemi dovuti al surrisaldamento
ciao
Per questo, anche se in effetti siamo in una situazione particolare, farei come suggerisce Iltubo... oltre a non doverti preoccupare della scadenza, non hai neanche problemi dovuti al surrisaldamento
ciao