gruppo pompe impianto idranti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SERGIARA
Messaggi: 382
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

gruppo pompe impianto idranti

Messaggio da SERGIARA »

Impianto idranti con livello di pericolo 2 e tipo di alimentazione singola superiore.(elettropompa+motopompa+jocker) .Pompe ad asse orizzontale sotto battente.
Domande:
nelle specifiche per l 'acquisto di un gruppo pompe voi indicate anche i seguenti requisiti?
1)-Tolleranze inferiori sulla portata e pressione non inferiori a "0";
2)- Il diametro della girante non deve essere oltre il 95% del diametro massimo installabile sulla pompa;
3)- Motopompa Diesel: la massima velocità di rotazione non deve superare il 95% della massima velocità dichiarata del motore Diesel.
4)- Conformità alla UNI/TR 11438:2012.
Inoltre in una offerta mi hanno indicato la curva delle prestazioni della singola pompa, mentre per il gruppo mi danno solo un punto di funzionamento e , guarda caso è un punto che si trova sulla curva della singola pompa.
Io ho chiesto invece di fornirmi le coppie di portata/prevalenza dell'intero gruppo, misurate alla flangia del collettore di mandata nella condizione di aspirazione più gravosa.
Commenti???
Terminus
Messaggi: 13633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: gruppo pompe impianto idranti

Messaggio da Terminus »

Le curve dichiarate sono sempre da prendere con le tolleranze previste dalla norma specifica, quindi è necessario richiedere prestazioni al netto di tali tolleranze.
Per il resto, in fase di ordine o di richiesta di offerta, sei libero di specificare quanto credi, ma ovviamente il requisito fondamentale è la conformità completa alla UNI EN 12845.

Per i gruppi con due pompe di servizio, ciascuna deve fornire il 100% delle prestazioni, quindi è ovvio che la curva di funzionamento del gruppo coincida, a meno di minime perdite interne, con la curva della singola pompa.
Le condizioni di aspirazione le conosci solo tu, non il produttore: devi considerarle nel tuo calcolo della prevalenza da richiedere alla pompa.
arkanoid
Messaggi: 5001
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: gruppo pompe impianto idranti

Messaggio da arkanoid »

Quoto. A te interessa che il gruppo fornisca le prestazioni che calcoli e che sia a norma, il resto non è affar tuo. Progetta correttamente l'allaccio alla vasca di tutti i circuiti e prevedi lo sprinkler a protezione del gruppo. Preoccupati più di far realizzare il locale secondo la 11292 che è più problematico per quanto riguarda la ventilazione e la prevenzione degli allagamenti.
redigere redigere redigere
SERGIARA
Messaggi: 382
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: gruppo pompe impianto idranti

Messaggio da SERGIARA »

Avevo trovato le prescrizioni in questo articolo:http://www.edilnotizie.it/2009/02/pompe ... a-tecnica/
volevo sentire il vs parere.
Terminus ha scritto:quindi è ovvio che la curva di funzionamento del gruppo coincida, a meno di minime perdite interne, con la curva della singola pompa.
Alcuni produttori di gruppi di pressurizzazione danno le caratteristiche (Portata e prevalenza) del gruppo, al netto delle perdite di carico sul ramo di mandata della pompa stessa.
Ritengo che questa prassi sia più corretta di quella di dare la caratteristi che della singola pompa nuda, anche se poi la differenza può essere minima.
Terminus ha scritto:Le condizioni di aspirazione le conosci solo tu, non il produttore: devi considerarle nel tuo calcolo della prevalenza da richiedere alla pompa.
non ho detto, e me ne scuso, che acquisterò un gruppo pre-assemblato da esterno, completo di serbatoio e locale pompe,con le pompe già collegate al serbatoio ; quindi le condizioni esatte di aspirazione le conosce il fornitore.
arkanoid ha scritto:A te interessa che il gruppo fornisca le prestazioni che calcoli e che sia a norma,

giusto, volevo solo sapere se le informazioni da me date erano sufficienti per ottenere un gruppo con le prestazioni richieste dall'impianto.
Terminus
Messaggi: 13633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: gruppo pompe impianto idranti

Messaggio da Terminus »

Purtroppo questo come molti altri settori, è costituito da ditte più o meno serie, nel senso che quelle più affidabili forniscono dati completi e senza sorprese, ovviamente facendosi pagare quel quid in più rispetto ai concorrenti molto più spartani.
Nel tuo caso ovviamente il fornitore ti dovrà dare e certificare le prestazioni alla bocca di mandata del gruppo, al netto di ogni altra condizione che non è di tua pertinenza; tu stai solo attento alle tolleranze sulle curve che sono solitamente di qualche punto percentuale sia sulla portata che sulla prevalenza.
SERGIARA
Messaggi: 382
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: gruppo pompe impianto idranti

Messaggio da SERGIARA »

thanks Terminus ed arkanoid
Rispondi