sostituzione finestre in impianto centralizzato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

sostituzione finestre in impianto centralizzato

Messaggio da samaba »

Scusate la domanda che può essere sciocca:
nel caso di condominio dotato di impianto di riscaldamento centralizzato (teleriscaldamento), un condomino decide di sostituire le finestre solo del suo appartamento, diminuendo le dispersioni termiche del suo appartamento ma non incide in alcun modo sul consumo.
Quindi nell'allegato E alla voce "risparmio annuo di energia in fonti primarie" dovrei scivere = 0 kW.
Tale domanda dovrebbe cmq essere accettata dall'ENEA perchè il comma 345 impone che i nuovi serramenti rispettino i limiti di legge e null'altro.
Ho ragione?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

Domanda: Buongiorno.
Chiedo scusa se inoltro nuovamente una richiesta di chiarimenti, ma confrontandomi con un collega mi è sorto un dubbio.
Nel caso di sostituzione infissi (ad esempio) su un appartamento di una palazzina con impianto centralizzato senza regolazione e senza contabilizzazione autonoma, ma gestito dalla centralina del teleriscaldamento, il risparmio di energia annua in realtà è pari a 0, in quanto la regolazione non risente della diminuzione delle dispersioni di un singolo appartamento.
In altre pratiche io invece ho indicato lo stesso il risparmio energetico, calcolato con una procedura analoga a quella che avete proposto sul sito.. Mi chiedo quale sia il giusto modo di operare e quale indicazione sia da inserire nella scheda informativa. Ovviamente tale dato ai fini del monitoraggio da parte vostra è importante... Nel caso abbia operato in maniera errata sino ad ora, come posso eventualmente rimediara?

Inoltre, la procedura semplificata di calcolo da voi indicata, come per altro quella che abitualmente uso anch'io tiene conto solo delle perdite di trasmissione, non prendendo in considerazione ad esempio la diminuzione dei ricambi d'aria (per la riduzione della permeabilità) e la diminuzione degli apporti solari. Per le vostre finalità, si può comunque proseguire a non tenerne conto di questi due aspetti?

Sempre per questa tipologia di intervento (riqualificazione di 1 unità inserita in un condominio con impianto centralizzato senza contabilizzazione e termoregolazione autonoma) mi trovo in difficoltà nell'inserire nell'Attestato di Qualificazione gli interventi realizzabili per il miglioramento delle prestazioni energetiche, essendo in realtà vanificate se eseguite dai singoli condomini (per l'assenza della termoregolazione e contabilizzazione autonoma). Si può in questi casi evidenziare che per la tipoligia impiantistica risulta impropria la compilazione di quella parte dell'AQE visto che l'efficienza energetica si deve valutare sul sistema edificio-impianto nel suo complesso e limitandosi a titolo esemplificativo, senza valutazione economica, ad individuare in maniera una serie di interventi che tutto il condominio dovrebbe eseguire?


Risposta: Caro collega, lei ha ragione. Nel caso prospettato in realtà probabilmente il risparmio è nullo. Tuttavia a noi interessa il risparmio teorico, ossia quello che risulterebbe se il calore fosse contabilizzato e questo è ciò che va riportato sull'allegato E, quindi lei ha agito correttamente.
Per quanto riguarda i ricambi d'aria e gli apporti solari, si è preferito trascurarli per semplicità. Infine, relativamente alle raccomandazioni, nulla vieta di elencare alcuni interventi validi per il singolo appartamento da estendere possibilmente a tutti i condòmini in modo da poter limitare in cascata i consumi condominiali. Si può aggiungere, poi, anche uno o più interventi specifici condominiali come, ad esempio, la sostituzione della caldaia.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Bloccato