Pavimenti capannone industriale
Moderatore: Edilclima
Pavimenti capannone industriale
Progetto spesso impianti in capannoni industriali e mi ponevo questo quesito per un capannone di nuova costruzione.
Imposto il modello di calcolo col l'EC501, e faccio la verifica che l'Epi sia inferiore all'Epi limite. E fin qui tutto OK.
Tuttavia devo contestualmente verificare che anche i valori delle trasmittanze delle pareti che ho indicato siano inferiori a quelli dei valori limiti indicati dal 311, maggiorati del 30%.
Per pareti, finestre, copertura tutto Ok...... arrivo però al pavimento.
In zona E, il valore limite per i pavimenti è 0.43 W/m2/°k, il valore maggiorato del 30% è 0.559 W/m2/°k . Mica uno scherzo per un pavimento controterra!!! Per rispettare il valore non si può praticamente prescindere dall' isolazione anche del pavimento.
In certi capannoni, con la presenza di sovraccarichi importanti la cosa si fa problematica.
Concordate con quello che ho scritto? Qualcuno ha sperimentato delle soluzioni interessanti per isolazioni di pavimenti con sovraccarichi molto grandi?
Imposto il modello di calcolo col l'EC501, e faccio la verifica che l'Epi sia inferiore all'Epi limite. E fin qui tutto OK.
Tuttavia devo contestualmente verificare che anche i valori delle trasmittanze delle pareti che ho indicato siano inferiori a quelli dei valori limiti indicati dal 311, maggiorati del 30%.
In zona E, il valore limite per i pavimenti è 0.43 W/m2/°k, il valore maggiorato del 30% è 0.559 W/m2/°k . Mica uno scherzo per un pavimento controterra!!! Per rispettare il valore non si può praticamente prescindere dall' isolazione anche del pavimento.
In certi capannoni, con la presenza di sovraccarichi importanti la cosa si fa problematica.
Concordate con quello che ho scritto? Qualcuno ha sperimentato delle soluzioni interessanti per isolazioni di pavimenti con sovraccarichi molto grandi?
Pavimento
Si , ma è dura lo stesso
Re: Pavimento
con quello noAndrea70 ha scritto:Si , ma è dura lo stesso
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Re: Pavimenti capannone industriale
Ciao, forse in questo avvicendarsi di nuove regoli leggi e cambiamenti mi sono perso qualcosa;Andrea70 ha scritto:Progetto spesso impianti in capannoni industriali e mi ponevo questo quesito per un capannone di nuova costruzione.
ma gli edifici E8 non sono esenti dalla verifica delle strutture orizzontali ??
Mi pareva di aver letto così sul dlgs.311 all. I
-
Re: Pavimenti capannone industriale
[quote="Andrea70"]
In certi capannoni, con la presenza di sovraccarichi importanti la cosa si fa problematica.quote]
in riferimento alla presenza di sovraccarichi volevo dirti che ho progettato capannoni con lavorazioni meccaniche, con molti carichi dati da, camion, muletti, macchine di lavorazioni con impianti a pavimento (quindi isolamento a terra)... al tempo avevo verificato i carichi e avevo visto che c'erano grandi margini di sicurezza.... ora non sò che carichi hai, ma prova a vedere un catalogo di impianti a pavimento dovresti trovare indicazioni.
In certi capannoni, con la presenza di sovraccarichi importanti la cosa si fa problematica.quote]
in riferimento alla presenza di sovraccarichi volevo dirti che ho progettato capannoni con lavorazioni meccaniche, con molti carichi dati da, camion, muletti, macchine di lavorazioni con impianti a pavimento (quindi isolamento a terra)... al tempo avevo verificato i carichi e avevo visto che c'erano grandi margini di sicurezza.... ora non sò che carichi hai, ma prova a vedere un catalogo di impianti a pavimento dovresti trovare indicazioni.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Per le nuove costruzioni devi sempre verificare l'EP e le varie U<Ulim+30%.Ciao, forse in questo avvicendarsi di nuove regoli leggi e cambiamenti mi sono perso qualcosa;
ma gli edifici E8 non sono esenti dalla verifica delle strutture orizzontali ??
Mi pareva di aver letto così sul dlgs.311 all. I
Gli E8 sono esclusi dalle verifiche Uorizz e Uvetri per le ristrutturazioni sotto i 1000mq.
-
Re: Pavimento
ti puoi spiegare meglio?SuperP ha scritto:con quello noAndrea70 ha scritto:Si , ma è dura lo stesso
Andrea Diqui
Intendo che anche applicando la UNI EN 13370 che riduce la trasmittanza di calcolo tenendo conto che un solaio controterra non confina con l'ambiente esterno, ma col terreno che ha una temperatura più alta, usando i solai classici tipo ghiaione, getto e pavimento industriale, non si sta dentro nel valore Ulimite*1.3 (pur rispestando l'Epi limite per il sistema edificio impianto)
L'isolamento del pavimento controterra è praticamente obbligatorio, e i costi per superfici enormi come per i capannoni industriali sono notevoli.
L'isolamento del pavimento controterra è praticamente obbligatorio, e i costi per superfici enormi come per i capannoni industriali sono notevoli.
-
Ok e infatti condivido con te quello che dici... ma SuperP mi sembrava di leggere che la pensa diversamente... o sbaglio?Andrea70 ha scritto:Intendo che anche applicando la UNI EN 13370 che riduce la trasmittanza di calcolo tenendo conto che un solaio controterra non confina con l'ambiente esterno, ma col terreno che ha una temperatura più alta, usando i solai classici tipo ghiaione, getto e pavimento industriale, non si sta dentro nel valore Ulimite*1.3 (pur rispestando l'Epi limite per il sistema edificio impianto)
Andrea Diqui
Ha ragione SuperP.
Ho preso un solaio con trasmittanza verso l'esterno pari a 1.45.
Lo ho modellato come controterra con i seguenti parametri :
- Superficie 1000 m2 (50x20)
- Perimetro 140m (2x50+2x20)
- Spessore pareti 20 cm
- Conduttività terreno 2 W/m2/k°
IL risultato è sorprendente : il calcolo secondo la UNI EN 13370, porta il valore a 0.291
Se uso invece :
- Superficie 500 m2 (25x20)
- Perimetro 90m (2x25+2x20)
- Spessore pareti 20 cm
ottengo 0.345
In ogni caso i valori Ulimx1.30 sono largamente verificati!
Ero perplesso perchè avevo fatto spesso il calcolo per edifici civili e il raffronto fra i due casi bene evidenzia il fatto che calando la superficie la trasmittanza peggiora
Ho preso un solaio con trasmittanza verso l'esterno pari a 1.45.
Lo ho modellato come controterra con i seguenti parametri :
- Superficie 1000 m2 (50x20)
- Perimetro 140m (2x50+2x20)
- Spessore pareti 20 cm
IL risultato è sorprendente : il calcolo secondo la UNI EN 13370, porta il valore a 0.291
Se uso invece :
- Superficie 500 m2 (25x20)
- Perimetro 90m (2x25+2x20)
- Spessore pareti 20 cm
ottengo 0.345
In ogni caso i valori Ulimx1.30 sono largamente verificati!
Ero perplesso perchè avevo fatto spesso il calcolo per edifici civili e il raffronto fra i due casi bene evidenzia il fatto che calando la superficie la trasmittanza peggiora
non sbagli.. vedi il calcolo qui sopra di Andrea70. Non so se è EC che spara numeri a caso, ma con i controterra la U è sempre bassissimaAndrea_Diqui ha scritto:... ma SuperP mi sembrava di leggere che la pensa diversamente... o sbaglio?
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online