Salve, la canna fumaria di una nuova caldaia P=90kW alimentata a gasolio, deve essere dotata di dispositivo antiscopio ?
Quale normativa lo prevede ?
Grazie!
Saluti!
camino caldaia gasolio 90 kW
Moderatore: Edilclima
Re: camino caldaia gasolio 90 kW
Questa disposizione, nata 40 anni fa con il DPR 1391/70 (regolamento di attuazione della legge 615/66), è stata purtroppo copiata ed incollata nel Dlgs 152/2006 parte V (testo unico sull'Ambiente).impianti2012 ha scritto:Salve, la canna fumaria di una nuova caldaia P=90kW alimentata a gasolio, deve essere dotata di dispositivo antiscopio ?
Quale normativa lo prevede ?
Grazie!
Saluti!
Si tratta di una sciocchezza in quanto le normali pressioni presenti nei camini non superano i 100-200Pa. Per far aprire un portello "anti scoppio" servirebbe una forza almeno 100 volte superiore. Ma non solo non sarebbe idoneo allo scopo ma per poter assolvere alla loro funzione costituiscono elementi di scarsa tenuta ai fumi.
Il modo più razionale per controllare le sovrapressioni sarebbe, come avviene nei generatori di qualità, quello di inserire sistemi elettronici di controllo del tiraggio atti ad impedire il funzionamento del generatore in caso di anomalia del camino.
Ma il vero problema del tuo impianto non è in realtá lo sportello antiscoppio ma il fatto che nel 2013 utilizzi ancora il gasolio (con quello che costa poi, manco lo regalassero).
-
- Messaggi: 14
- Iscritto il: ven mar 01, 2013 17:06
Re: camino caldaia gasolio 90 kW
Grazie, per la risposta molto esaustiva!