Celeste liguria: sistema di riscaldamento a cascata

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Celeste, accreditamento tecnici, …
Rispondi
francesca.branca
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 05, 2013 16:04

Celeste liguria: sistema di riscaldamento a cascata

Messaggio da francesca.branca »

Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum, avrei bisogno di aiuto da parte di persone che hanno più esperienza di me, mi sono laureata da poco e sto redigendo alcuni attestati per esercitarmi con Celeste, il software di certificazione per la regione Liguria....
Ho problemi più che altro a capire il meccanismo di calcolo di Celeste riguardo certe opzioni. Si tratta di un appartamento in un condominio avente riscaldamento centralizzato; non mi sono chiari alcuni punti:
1) Il condominio è dotato di n°2 caldaie a condensazione in cascata, nell'inserimento dei dati relativi al generatore come mi devo comportare? E' un "singolo generatore" oppure devo considerare " più generatori per diversi ambienti"? Il programma non mi da la possibilità di inserire il funzionamento in cascata...Se è singolo generatore devo sommare le potenze di entrambi i generatori?
2) In relazione al singolo appartamento seguendo la Faq 3.5 dovrei considerare i millesimi di riscaldamento ma non mi è ben chiaro come eseguire il calcolo per determinare la potenza nominale della caldaia proporzionata all'alloggio...nelle faq parla di "moltiplicare i millesimi" ma non mi è molto chiaro...
Ho scritto alla mail di riferimento ma non mi hanno dato risposte...
Vi ringrazio anticipatamente nel caso aveste voglia di aiutarmi.
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Celeste liguria: sistema di riscaldamento a cascata

Messaggio da geocer »

Secondo me, conviene aspettare una risposta dalla "mail di riferimento".....