Dubbi misure criterio comparativo per tollerabilità acustica

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
afiloni
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 19, 2008 08:48

Dubbi misure criterio comparativo per tollerabilità acustica

Messaggio da afiloni »

Scusate se, probabilmente, posto alcune domande "stupide".
Mi pare di aver capito che per applicare il criterio comparativo e verificare i limiti della tollerabilità acustica giurisprudenziale occorre porre a confronto il valore istantaneo del livello sonoro ponderato A, letto in presenza della sorgente disturbante, con il rumore di fondo e la differenza non deve essere superiore a +3 dBA oltre il rumore di fondo.
Le domande sono:
- le misure si effettuano SOLO all'interno dell'abitazione del disturbato?
- le misure si effettuano a f.c. oppure a f.a. oppure in entrambe le situazioni? Oppure è indifferente?
- le misure dei livelli di rumore in presenza di sorgente disturbante (rumore intrusivo) e in assenza (rumore di fondo) si effettuano impostando lo strumento (Delta Ohm HD 2110L) con il percentile LA95/LA99?
- Quanto deve essere mediamente il tempo di misura rispettivamente per sorgenti di rumore stazionario, intermittente e impulsivo?
- Cosa significa "Il rumore intrusivo viene definito come media dei valori massimi del livello sonoro istantaneo (L95) e il rumore di fondo come media dei minimi del livello sonoro istantaneo (L95)"?
- Il fonometro impostato per misurare il percentile LA95, indipendentemente dal tipo di rumore (stazionario, intermittente ecc) e indipendentemente dalla presenza o meno della sorgente disturbante, non ci restituisce un livello istantaneo di rumore?
- Perché si parla di media dei valori massimi (rumore intrusivo) e media dei valori minimi (fondo)?
- Quali altre grandezze è bene misurare oltre all'LA95?
Un grazie e un saluto a tutti.
Antonio
ingra
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 12, 2012 16:56

Re: Dubbi misure criterio comparativo per tollerabilità acus

Messaggio da ingra »

Ciao. Provo a risponderti.

---- le misure si effettuano SOLO all'interno dell'abitazione del disturbato?
si
---- le misure si effettuano a f.c. oppure a f.a. oppure in entrambe le situazioni? Oppure è indifferente?
si possono effettuare in entrambe le situazioni per evidenziare quella più gravosa
---- le misure dei livelli di rumore in presenza di sorgente disturbante (rumore intrusivo) e in assenza (rumore di fondo) si effettuano impostando lo strumento (Delta Ohm HD 2110L) con il percentile LA95/LA99?
si usa sicuramente L95 per il fondo, mentre per il rumore immesso dipende dalla natura del rumore e dalla durata della misura
---- Quanto deve essere mediamente il tempo di misura rispettivamente per sorgenti di rumore stazionario, intermittente e impulsivo?
per un rumore stazionario è sufficiente una misura ad esempio di 3 minuti ed in questo caso si può prendere percentile rappresentativo L95 per il rumore intrusivo. Si misurerà poi L95 per il fondo una volta che il rumore stazionario disturbante verrà meno.
per un rumore continuamente variabile (intermittente) sarà necessario effettuare sempre misure con costante di tempo veloce con tempo di misura rappresentativo dell'evento. In questo caso si verificherà che il valore medio dei picchi oltre il limite di tollerabilità (+3dB sul fondo) non sia positivo.
---- Cosa significa "Il rumore intrusivo viene definito come media dei valori massimi del livello sonoro istantaneo (L95) e il rumore di fondo come media dei minimi del livello sonoro istantaneo (L95)"?
per livello percentile L95 si intente il livello che, durante una misura, e' stato superato per il 95% del tempo di misura.. non capisco cosa intendi quando dici: ""Il rumore intrusivo viene definito come media dei valori massimi del livello sonoro istantaneo (L95)""
---- Il fonometro impostato per misurare il percentile LA95, indipendentemente dal tipo di rumore (stazionario, intermittente ecc) e indipendentemente dalla presenza o meno della sorgente disturbante, non ci restituisce un livello istantaneo di rumore?
i livelli percentili sono livelli statistici
---- Perché si parla di media dei valori massimi (rumore intrusivo) e media dei valori minimi (fondo)?
vedi sopra
----Quali altre grandezze è bene misurare oltre all'LA95?
dipende dalla natura del rumore


Lorenzo.
afiloni
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 19, 2008 08:48

Re: Dubbi misure criterio comparativo per tollerabilità acus

Messaggio da afiloni »

Quando dico "media dei valori massimi (rumore intrusivo) e media dei valori minimi (fondo)" non faccio altro che riportare quanto detto dell'Ing. Campolongo (http://www.missionerumore.it) in vari documenti scaricabili da internet. Vorrei capire proprio questo.
Io col fonometro ho fatto delle prove misurando LA99 e una volta esportato il file in excel ho ottenuto 360 valori con una misura di 3 minuti (campionamento ogni 0,5 s). Come faccio ad avere un solo numero? Devo fare la media logaritmica di questi 360 numeri?
Quando Campolongo dice "media dei valori massimi", oppure "media dei valori minimi" allude semplicemente alla media logaritmica dei 360 valori ottenuti misurando rispettivamente l'LA99 (o LA95) per il rumore intrusivo e il rumore di fondo? Una volta ricavati questi due valori andranno confrontati così come previsto dal criterio comparativo.
Un saluto a tutti
ingra
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 12, 2012 16:56

Re: Dubbi misure criterio comparativo per tollerabilità acus

Messaggio da ingra »

afiloni ha scritto:Quando dico "media dei valori massimi (rumore intrusivo) e media dei valori minimi (fondo)" non faccio altro che riportare quanto detto dell'Ing. Campolongo ..
Ok così mi è più chiaro. Nel post precedente avevi inserito anche L95 in "media dei valori massimi"..

Il metodo di misura del livello sonoro del rumore intrusivo (livello di rumore con sorgente attiva rilevato in funzione delle caratteristiche di variabilità del livello assunto sui segnali attribuibili in modo certo al funzionamento della sorgente) può essere differente con riferimento alla variabilità temporale e di livello
oppure alla caratteristica tonale o impulsiva del rumore.

In questo senso secondo me Campolongo quando parla di "media dei valori massimi" intende che in generale è necessario confrontare il/i valori massimi dei livelli istantanei (LAF) con il rumore di fondo e non il livello equivalente come si fa in ambito L447/95.

Il valore del rumore di fondo invece è L95 (misurato a sorgente disattivata) che va valutato utilizzando i valori istantanei LAF (costante di integrazione esponenziale fast=125ms); nel tuo caso dovresti analizzare 1440 valori (3'x60sx125/1000), registrati dal fonometro in 3 minuti, e calcolarti L95.

I 360 valori che hai tu dovrebbero invece essere i livelli LAeq (short - t=0.5s) misurati con integrazione lineare.

Un saluto. Lorenzo.
afiloni
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 19, 2008 08:48

Re: Dubbi misure criterio comparativo per tollerabilità acus

Messaggio da afiloni »

Nel post precedente mi sono espresso male. Ho confuso la parola "campionamento" (trattandosi di ponderazione Fast si hanno 8 misure al secondo per un totale di 1440 acquisizioni) con la parola "visualizzazione" (2 misure al secondo per un totale di 360 valori).
Quando esporto i dati in excel il software mi fa "vedere" soltanto 360 valori e non i 1440 effettivamente acquisiti.
Mi ripeto. Devo fare la media logaritmica di questi 360 numeri per ottenere l'LA99? (sia a sorgente accesa che spenta). Resta inteso che che se misuro l'LA95 le cose non cambiano.
Un cordiale saluto a tutti
ingra
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 12, 2012 16:56

Re: Dubbi misure criterio comparativo per tollerabilità acus

Messaggio da ingra »

.. mi sembra strano che non si riesca ad estrapolare direttamente il livello percentile dal fonometro.
l'altro dubbio è che se hai scaricato 360 valori sembra proprio che siano i livelli short Leq (0,5s) misurati in 3 minuti.
per ottenere i livelli percentili (es.L99 o L95) devi costruirti un istogramma cumulativo. devi usare però i livelli LAF che sono 1440 in 3 minuti.

un saluto. lorenzo.
Rispondi