HELP: Impianto termico con due caldaie

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Manu1000

HELP: Impianto termico con due caldaie

Messaggio da Manu1000 »

Buongiorno a tutti ho un problemino da sottoporvi: un cliente mi ha chiesto di progettare un impianto a radiatori con caldaia a condensazione alimentata a gas metano e valvole termostatiche sui radiatori, però vorrebbe anche collegare sull'impianto una stufa a pellet da utilizzare nel caso in cui si guastasse la caldaia.... cosa mi dite? Quali possono essere i problemi? dovrei poter disporre di due circuiti separati con vaso chiuso e vaso aperto, valvola che impedisca il contemporaneo funzionamento dei due impianti...ecc.... esistono norme che trattano il caso?
grazie
MANU1000
Andrea_Diqui

Re: HELP: Impianto termico con due caldaie

Messaggio da Andrea_Diqui »

Manu1000 ha scritto:Buongiorno a tutti ho un problemino da sottoporvi: un cliente mi ha chiesto di progettare un impianto a radiatori con caldaia a condensazione alimentata a gas metano e valvole termostatiche sui radiatori, però vorrebbe anche collegare sull'impianto una stufa a pellet da utilizzare nel caso in cui si guastasse la caldaia.... cosa mi dite? Quali possono essere i problemi? dovrei poter disporre di due circuiti separati con vaso chiuso e vaso aperto, valvola che impedisca il contemporaneo funzionamento dei due impianti...ecc.... esistono norme che trattano il caso?
grazie
Le norme di riferimento sono UNI 10412-1 e UNI 10412-2
Puoi operare anche a vaso chiuso su tutto l'impianto sempre che il produttore della stufa ne dichiari l'idoneità per tale impiego. Personalmente comunque terrei i due impianti separati da uno scambiatore, l'impianto classico e vaso chiuso e la stufa a vaso aperto
Andrea Diqui
Rispondi