Buongiorno a tutti ho un problemino da sottoporvi: un cliente mi ha chiesto di progettare un impianto a radiatori con caldaia a condensazione alimentata a gas metano e valvole termostatiche sui radiatori, però vorrebbe anche collegare sull'impianto una stufa a pellet da utilizzare nel caso in cui si guastasse la caldaia.... cosa mi dite? Quali possono essere i problemi? dovrei poter disporre di due circuiti separati con vaso chiuso e vaso aperto, valvola che impedisca il contemporaneo funzionamento dei due impianti...ecc.... esistono norme che trattano il caso?
grazie
HELP: Impianto termico con due caldaie
Moderatore: Edilclima
-
- Messaggi: 946
- Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
- Località: Vicenza
Re: HELP: Impianto termico con due caldaie
Le norme di riferimento sono UNI 10412-1 e UNI 10412-2Manu1000 ha scritto:Buongiorno a tutti ho un problemino da sottoporvi: un cliente mi ha chiesto di progettare un impianto a radiatori con caldaia a condensazione alimentata a gas metano e valvole termostatiche sui radiatori, però vorrebbe anche collegare sull'impianto una stufa a pellet da utilizzare nel caso in cui si guastasse la caldaia.... cosa mi dite? Quali possono essere i problemi? dovrei poter disporre di due circuiti separati con vaso chiuso e vaso aperto, valvola che impedisca il contemporaneo funzionamento dei due impianti...ecc.... esistono norme che trattano il caso?
grazie
Puoi operare anche a vaso chiuso su tutto l'impianto sempre che il produttore della stufa ne dichiari l'idoneità per tale impiego. Personalmente comunque terrei i due impianti separati da uno scambiatore, l'impianto classico e vaso chiuso e la stufa a vaso aperto
Andrea Diqui