serbatoio gasolio per ct minore 35 kW

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

serbatoio gasolio per ct minore 35 kW

Messaggio da nuvola bianca »

Buongiorno a tutti, mi trovo a sistemare una situazione a seguito di ispezione della Provincia, che ha verificato delle mancanze su impianti esistenti riguardanti quanto segue.
Ho una centrale termica alimentata a gasolio in un locale ad essa dedicata, e fino a qui tutto va bene. In un altro locale separato, ma comunicante con l'ingresso dell'abitazione e la centrale termica, ho il serbatoio di gasolio da 1500 lt, del tipo esterno in vetroresina, del quale ho la certificazione del prodotto. Siccome la norma non è chiara, il mio problema è il seguente: ho preso il DM 28/04/2005 per le centrali termiche a gasolio al di sopra dei 35 kW, e devo far realizzare un'apertura sull'esterno per l'accesso al serbatoio, con compartimentazione dell'interno dell'abitazione attraverso strutture REI 120, quindi verrebbe un locale completamente isolato dall'interno con unico accesso dall'esterno. La porta di accesso deve avere per forza dimensioni 80x200 (punto 4.2.4.1), o può essere più piccola? E' corretto utilizzare il DM 28/04/2005, o posso usare qualche altra norma? Che aerazione deve avere il locale serbatoio?
grazie per le risposte, saluti a tutti
nuvola bianca
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: serbatoio gasolio per ct minore 35 kW

Messaggio da nuvola bianca »

nessuna idea? nessun commento? allora è proprio una situazione che non è facile risolvere :(
grazie, ciao
nuvola bianca
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: serbatoio gasolio per ct minore 35 kW

Messaggio da Terminus »

La Circ.73/71 si applicava anche ai serbatoi degli impianti sotto i 35kW.
Nel DM è sparita questa estensione, quindi se vuoi stare sul sicuro applica lo stesso il DM, oppure segui le indicazioni della vecchia circolare a mò di regola dell'arte.
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: serbatoio gasolio per ct minore 35 kW

Messaggio da nuvola bianca »

grazie terminus, come al solito molto disponibile.
nuvola bianca
Rispondi