Valutazione Previsionale: dubbi

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
clara
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 16, 2010 15:47

Valutazione Previsionale: dubbi

Messaggio da clara »

Salve,
ho appena iniziato ad effettuare alcune misure fonometriche come assistente ad uno studio che si occupa di sicurezza e ambiente; dopo qualche rilievo ora mi hanno consegnato i dati dell'ultimo effettuato chiedendomi di trarne delle considerazioni preliminari.

Ecco i miei dubbi, spero che possiate dirmi la vostra opinione:
Valutazione previsionale di impatto acustico per una pasticceria in zona III, orario diurno e notturno: effettuo le misure ante operam nel territorio circostante la futura attività (5 punti di misura) in orario diurno e i dati di cui dispongo mi dicono che Leq è inferiore a 60 dB, ok.
Effettuo le stesse misure in orario notturno e sono sopra i 50 dB di legge: questo non va bene, come posso dire che l'immissione di rumore della nuova attività sarà entro i limiti se ora, ante operam, sono già oltre il limite notturno?

E poi, come faccio a ipotizzare l'emissione generata da una pasticceria che avrà un laboratorio artigianale con un forno, una sfogliatrice, un'impastatrice, e una cella? Presumo che peserà pochissimo sul Leq che ho misurato, ma devo dimostrarlo.

Ho acquistato manuale di Renato Spagnolo; sono stata troppo precipitiosa oppure può essere una buona base?
Grazie ciao.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Valutazione Previsionale: dubbi

Messaggio da SuperP »

clara ha scritto:E poi, come faccio a ipotizzare l'emissione generata da una pasticceria che avrà un laboratorio artigianale con un forno, una sfogliatrice, un'impastatrice, e una cella? Presumo che peserà pochissimo sul Leq che ho misurato, ma devo dimostrarlo..
e gli avventori? il parcheggio? il traffico aggiunto?
E' un macello.. tempo per aiutarti non ce l'ho.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
clara
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 16, 2010 15:47

Re: Valutazione Previsionale: dubbi

Messaggio da clara »

Giusto......ci sono pure quelli.
Ti ringrazio, in ogni caso se in zona III, di base, nelle orario notturno sono già oltre i limiti nella situazione ante operam, c è qualche cosa che non va.
jatammie
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 06, 2007 17:49

Re: Valutazione Previsionale: dubbi

Messaggio da jatammie »

Ciao clara come vedi dal mio post sono nelle tue stesse condizioni....
ripafi
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mar 12, 2012 15:52

Re: Valutazione Previsionale: dubbi

Messaggio da ripafi »

per il livello ante operam elevato guarda il post di jatammie.
La valutazione previsionale delle attrezzature può essere effettuata in base ai livelli di emissione riportati sulle schede tecniche, attenuati per la distanza, gli schermi costituiti dalle pareti ecc.
E' evidente che risultano livelli modesti ma è questo che interessa il tuo cliente.
Io aggiungo il traffico veicolare indotto stimando il numero di mezzi interessati dalla nuova attività ed utilizzando una delle tante formule di valutazione del traffico.
Il rumore antropico creato dall'attività è più sfuggente al calcolo.
Per attività come bar, ristoranti ecc. me la cavo scrivendo nella relazione che gli avventori possono essere invitati al rispetto della quiete pubblica anche con cartelli esposti all'interno del locale, ma comunque è necessaria una verifica a posteriori quando l'attività è avviata a regime.
Buon lavoro
Rispondi