Costante di attenuazione acustica

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Vins1970
Messaggi: 14
Iscritto il: dom giu 28, 2009 13:06

Costante di attenuazione acustica

Messaggio da Vins1970 »

Gentili amici,
ho un paio di quesiti da esporvi:
nella scheda tecnica di una pannello isolante, da inserire nell'intercapedine di una parete, compare, come caratteristica acustica, la Costante di attenuazione acustica a 500 Hz. E' questo indice del potere fonoisolante?
Ora, ho una parete costituita da due strati di laterizi forati con un'intercapedine d'aria di cui conosco nel complesso l'indice del potere fonoisolante Rw, in questa andrebbe inserito il pannello di cui sopra. come si porta in conto l'effetto del pannello? Se avessi avuto, dalla scheda tecnica, l'incremento del potere fonoisolante DRw, so che avrei dovuto semplicemente fare Rw+DRw, ma avendo anche del pannello l'Rw come lo si traduce in DRw?

Il problema analogo ho quando so che la parete è fatta di 2 strati di materiali e un'intercapedine d'aria e dei 2 strati le schede tecniche mi forniscono Rw.
come mettere insieme le 2 cose? devo per forza passare per le formule sulle masse areiche e trascurare i valori Rw delle schede tecniche??

Grazie
Vincenzo
Rispondi