RETE FOGNARIA - Scarico dalla colonna >10m

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SiMo90

RETE FOGNARIA - Scarico dalla colonna >10m

Messaggio da SiMo90 »

Buongiorno a tutti!!!!
normativamente parlando c'è la possibilità di allacciare degli apparecchi sanitari ad una colonna di scarico e ventilazione che dista a più di dieci metri?
P.S. mi pare che le ventilazioni secondarie permettono solo di arrivare a 10m quindi l' unica soluzione è avvicinare i bagni?
ribadisco che trattandosi di progettazione non devo uscire dalla normativa vigente
andrea.schinco

Re: RETE FOGNARIA - Scarico dalla colonna >10m

Messaggio da andrea.schinco »

mi sembra che la UNI EN 12056-3:2001 "Sistemi di scarico funzionanti a gravità all interno degli edifici - Sistemi per l'evacuazione delle acque meteoriche, progettazione e calcolo" sia quel che ti serve per trovale le risposte a questi dubbi.

Comunque mi sembra che la distanza massima terminale/colonna sia 4 metri, comprese le accidentalità quali curve ed innesti (espresse in lunghezze equivalenti). Non farei comunque 10 metri di connessione tra il terminale e la colona, mi sembra troppo.
Andrea (e meno male che esistono gli U2)
http://youtu.be/Yi52HjJbwVQ
gararic

Messaggio da gararic »

io non credo che ci siano divieti in tal senso
riccardo - affetto da superbonus
Esa

Messaggio da Esa »

"io non credo che ci siano divieti in tal senso".
Se così fosse, saremmo tutti fuori legge. Per esempio, il mio condominio dista 25 km dal depuratore (il quale, per altro) dista 500 km dal mare.
Rispondi