centrale termica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
luchino
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mar 14, 2013 11:27

centrale termica

Messaggio da luchino »

Buongiorno,
volevo porvi un quesito.
in uno stabile di mia proprietà che devo restaurare è presente una centrale termica. Tale centrale è divisa in due stanze da una parete. Nella parete c'è una porta che rende comunicanti le due stanze.
Ora ho la necessità di installare due caldaie da 24 kW nelle due stanze. Le mie domande sono:
-Che accorgimenti devo prendere? Se divido le stanze con parete e porta REI va bene? In tal caso le due stanze sono considerate come due C.T. separate oppure si sommano le potenze delle caldaie?
-Devo far fare la pratica ISPESL?
-A quale normativa devo far riferimento?

Vi ringrazio in anticipo.
samuele75
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 28, 2013 11:02

Re: centrale termica

Messaggio da samuele75 »

luchino ha scritto:Buongiorno,
volevo porvi un quesito.
in uno stabile di mia proprietà che devo restaurare è presente una centrale termica. Tale centrale è divisa in due stanze da una parete. Nella parete c'è una porta che rende comunicanti le due stanze.
Ora ho la necessità di installare due caldaie da 24 kW nelle due stanze. Le mie domande sono:
-Che accorgimenti devo prendere? Se divido le stanze con parete e porta REI va bene? In tal caso le due stanze sono considerate come due C.T. separate oppure si sommano le potenze delle caldaie?
-Devo far fare la pratica ISPESL?
-A quale normativa devo far riferimento?

Vi ringrazio in anticipo.

Io conosco poco di questo lavoro ma c'è chi mi batte :D :D , apparte gli scherzi, ma se sono due da 24 kW la centrale termica non serve perchè anche se si sommano arrivi a 48<50kW obbligo di legge..

Ma vedi bene che siano da 24
Ciao
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: centrale termica

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

samuele75 ha scritto: la centrale termica non serve perchè anche se si sommano arrivi a 48<50kW obbligo di legge..
Attenzione a non confondere la progettazione degli impianti (DM 37/2008) dalla progettazione di prevenzione incendi (DM 12/04/1996).

Le norme di prevenzione incendi dei VVF scattono già oltre i 35kW (vedi art. 1 DM 12/04/1996) anche se poi la denuncia ed i controlli dei VVF partono da 116kW (punto 74A DPR 151/2011, ex punto 91 DM 16/02/1982).

A mio parere la porta REI non è sufficiente dato che non rappresenta un elemento di separazione completo, ma è un semplice elemento da utilizzarsi all'interno di "sistemi" di reale separazione (filtro antincendio, disimpegno, ecc..).

Visto che devi installare tutto nuovo perchè non installi un modulo pensile da esterno?

PS: devi far fare anche la pratica ex ISPESL solo se i 2 circuiti sono collegati insieme, ovvero se risulta PfT>35kW (art. 18 DM 01/12/1975).
rgf
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: centrale termica

Messaggio da mat »

Io conosco poco di questo lavoro ma c'è chi mi batte 
Tranquillo, direi comunqe che ti difendi straordinariamente bene in quanto a ignorare la materia :roll:

Del resto mi pare che luchino non sia un addetto ai lavori, ragion per cui è scusato in quanto a competenza; non lo scuso affatto se pensa invece di improvvisarsi tale contando sulla rubrica "il termotecnico risponde"...
Per cui, detto che una porta rei non ti esclude dall'ambito d'applicazione della regola tecnica per le ct, detto che nell'ispesl ricadi solamente se i circuiti sono idraulicamente collegati, ti consiglio di contattare un buon termotecnico della tua zona e farti seguire da lui.
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: centrale termica

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

mat ha scritto:
Io conosco poco di questo lavoro ma c'è chi mi batte 
Tranquillo, direi comunqe che ti difendi straordinariamente bene in quanto a ignorare la materia :roll:

Del resto mi pare che luchino non sia un addetto ai lavori, ragion per cui è scusato in quanto a competenza; non lo scuso affatto se pensa invece di improvvisarsi tale contando sulla rubrica "il termotecnico risponde"...
Per cui, detto che una porta rei non ti esclude dall'ambito d'applicazione della regola tecnica per le ct, detto che nell'ispesl ricadi solamente se i circuiti sono idraulicamente collegati, ti consiglio di contattare un buon termotecnico della tua zona e farti seguire da lui.
Spero che non vengano a cercarmi per concorso di responsabilità se la CT salta in aria.. :!:
Questo è il vero problema dei forum: non puoi sapere con chi hai a che fare e che intenzioni possa avere, tra l'altro nick name e identità celate favoriscono questo aspetto.
Facebook in questo è un pò più affidabile.
Spero almeno sia stato chiaro che la mia risposta richiamava una maggiore prudenza.
rgf
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: centrale termica

Messaggio da Andrea70 »

Caso interessante
Io direi che essendoci un unico accesso le potenze si sommano e come dice RGF, la centrale è soggetta al DM 12/04/1996.
A prescindere dagli obblighi di progetto del DM 37/2008
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: centrale termica

Messaggio da Marzio »

Nel tuo caso la normativa di riferimento è il DM 12/04/1996, infatti essendo i due locali direttamente comunicanti le potenze delle caldaie si sommano e superano i 35 kW di potenza termica, per evitare questo dovresti creare un disimpegno fra i due locali.
Per quanto riguarda la denuncia INAIL (ex ISPESL) dipende se i generatori lavorano sullo stesso circuito idraulico o in due separati, nel primo caso la devi fare, potenza termica > 35 kW, nel secondo caso no, per dividere i circuiti puoi inserire uno scambiatore a piastre.
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: centrale termica

Messaggio da mat »

Andrea70 ha scritto:Caso interessante
Eh guarda, straordinario... anzi so per certo che l'associazione Profire organizzerà un ciclo di incontri in tutta la penisola per promuovere il dibattito su un argomento tanto complesso :lol:
@ Marzio: sapevi che si possono anche quotare gli interventi altrui? :mrgreen:
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: centrale termica

Messaggio da Andrea70 »

Mat, la tua ironia è fuori luogo, grande scienziato....
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: centrale termica

Messaggio da mat »

Andrea70 ha scritto:Mat, la tua ironia è fuori luogo, grande scienziato....
Eeh, fuori luogo, nientemeno... :D
Pss, Andrea.... non occorre essere dei gran scienziati, basta leggere le prime righe del dm per sapere che si tratta di una risposta scontata.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: centrale termica

Messaggio da grifo68 »

r.gaetano fabio, genova ha scritto:
samuele75 ha scritto: la centrale termica non serve perchè anche se si sommano arrivi a 48<50kW obbligo di legge..
Attenzione a non confondere la progettazione degli impianti (DM 37/2008) dalla progettazione di prevenzione incendi (DM 12/04/1996).

Le norme di prevenzione incendi dei VVF scattono già oltre i 35kW (vedi art. 1 DM 12/04/1996) anche se poi la denuncia ed i controlli dei VVF partono da 116kW (punto 74A DPR 151/2011, ex punto 91 DM 16/02/1982).

A mio parere la porta REI non è sufficiente dato che non rappresenta un elemento di separazione completo, ma è un semplice elemento da utilizzarsi all'interno di "sistemi" di reale separazione (filtro antincendio, disimpegno, ecc..).

Visto che devi installare tutto nuovo perchè non installi un modulo pensile da esterno?

PS: devi far fare anche la pratica ex ISPESL solo se i 2 circuiti sono collegati insieme, ovvero se risulta PfT>35kW (art. 18 DM 01/12/1975).
quoto... il dm 12/4/96 dice che non sommo se i locali non sono direttamente comunicanti, senza specificare il grado di resistenza al fuoco della porta che li divide... la logica è che non sono direttamente comunicanti se per andare da un locale all'altro devo attraversarne un terzo.
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: centrale termica

Messaggio da Marzio »

mat ha scritto:
Andrea70 ha scritto:Caso interessante
Eh guarda, straordinario... anzi so per certo che l'associazione Profire organizzerà un ciclo di incontri in tutta la penisola per promuovere il dibattito su un argomento tanto complesso :lol:
@ Marzio: sapevi che si possono anche quotare gli interventi altrui? :mrgreen:
....o cavolo chiedo scusa leggevo il thread sul cell e mi ero perso l'intervento del collega...
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: centrale termica

Messaggio da claudio »

le separazioni suggerite vanno bene.
attenzione poi agli eventuali attraversamenti di tubazioni e/o tubi fumo, ecc.
in ultimo poi va verificata anche la presenza, una volta ottenuti i due locali caldaia, delle adeguate aperture di ventilazione, come da UNI7129/08.
ciao
claudio
Rispondi