CENTRALE TERMICA PRATICA VVF?
Moderatore: Edilclima
CENTRALE TERMICA PRATICA VVF?
Buonasera a tutti, mi trovo di fronte ad una spiacevole situazione :
Devo presentare una scia ai VVF per una centrale termica composta da una caldaia da 190 kW, l'impianto è stato costruito nel 1998 ma non cè mai stato fatto niente di prevenzione, quindi hanno chiamato me per mettersi a regola, ho seguito il d.m 1996 ed ho verificato tutte le distanza etc etc e rientra nelle richieste l'unico problema è che mancano totalemente tutte le certificazioni CE per quando riguarda valvole bruciatore etc.. non parlando poi degli infissi essendo pareti di 30 cm intonacati su entrambi i lati non riesco a vedere la stratigrafia..
Come ci si muove in questi casi? quando mancano le certificazioni?
Vi ringrazio
Devo presentare una scia ai VVF per una centrale termica composta da una caldaia da 190 kW, l'impianto è stato costruito nel 1998 ma non cè mai stato fatto niente di prevenzione, quindi hanno chiamato me per mettersi a regola, ho seguito il d.m 1996 ed ho verificato tutte le distanza etc etc e rientra nelle richieste l'unico problema è che mancano totalemente tutte le certificazioni CE per quando riguarda valvole bruciatore etc.. non parlando poi degli infissi essendo pareti di 30 cm intonacati su entrambi i lati non riesco a vedere la stratigrafia..
Vi ringrazio
Re: CENTRALE TERMICA PRATICA VVF?
per prima cosa sposterei il post 

Se tutto il resto è a posto bacia il crocifisso, accendi qualche candela in chiesa e ringrazia il Signore.samuele75 ha scritto:Buonasera a tutti, mi trovo di fronte ad una spiacevole situazione :
Vi ringrazio
Se non sei cristiano fai l'equivalente con il dio di riferimento, fa' un pellegrinaggio sulla tomba di Newton, butta p***e di cannone dalla torre di Pisa, insomma, cose del genere.
Resto curioso di vedere gli infissi da 30 cm intonacati sui 2 lati...

ma le strutture dovrai anche certificarle immagino
Se non hai voglia di rispondere, non farlo!! è inutile far prendere aria ai denti...tigers ha scritto:Se tutto il resto è a posto bacia il crocifisso, accendi qualche candela in chiesa e ringrazia il Signore.samuele75 ha scritto:Buonasera a tutti, mi trovo di fronte ad una spiacevole situazione :
Vi ringrazio
Se non sei cristiano fai l'equivalente con il dio di riferimento, fa' un pellegrinaggio sulla tomba di Newton, butta p***e di cannone dalla torre di Pisa, insomma, cose del genere.
Resto curioso di vedere gli infissi da 30 cm intonacati sui 2 lati...
Ciao, certo devo certificarle, infatti la mia domanda era rivolta a quello, non ho certificazioni ne niente in base a cosa certifico? (scusa il rigiro di parole) seguo il D.M 16 febbraio 2007?girondone ha scritto:ma le strutture dovrai anche certificarle immagino
auguri...
io dopo aver fatto il corso 818 sono uscito di li senza avere risposta alla tua domanda...
nel senso pratico intendo... poi era il perido delcambio delle leggi ecc..
io dopo aver fatto il corso 818 sono uscito di li senza avere risposta alla tua domanda...
nel senso pratico intendo... poi era il perido delcambio delle leggi ecc..
Guarda, dovrei risponderti che se non sai fare le pratiche antincendio non dovresti prendere l'incarico di farle, e che se non sai in che forum postare le domande non dovresti postarle, ma stasera voglio essere gentile e ti dico invece che è normale non avere le stratigrafie e se hai dei dubbi fai fare dei saggi, che in 5 minuti con lo scalpello te li fai anche da solo e se anche resta un buco in C.T. pazienza.samuele75 ha scritto:
Se non hai voglia di rispondere, non farlo!! è inutile far prendere aria ai denti...
Sul resto del problema devi venirne a capo da solo, ma non credo sia difficile contattare i fornitori o gli installatori e farsi dare i dati da cui risalire alla marcatura CE.
Ciao sono ho fatto il sopralluogo, le pareti verso l'esterno sono doppi UNi di 30 all'incirca e quelle che danno verso i locali abitati sono di 40 ma non sono riuscito a vedere di cosa suppongo pietra, i requisiti al fuoco da cosa li tiro fuori? seguendo il DM 16 febbraio 2007 è utile?girondone ha scritto:
vI ringrazio
Perdona la domanda, che non vuole essere polemica ma anzi molto seria: ma il corso 818 l'hai fatto?samuele75 ha scritto:Ciao sono ho fatto il sopralluogo, le pareti verso l'esterno sono doppi UNi di 30 all'incirca e quelle che danno verso i locali abitati sono di 40 ma non sono riuscito a vedere di cosa suppongo pietra, i requisiti al fuoco da cosa li tiro fuori? seguendo il DM 16 febbraio 2007 è utile?girondone ha scritto:
vI ringrazio
Dopodiché ti rispondo con una semicitazione: guardare il DM 16/02/2007 non è importante, è l'unica cosa che conta.
....scusami senza offesa,
ma da quello che scrivi deduco che sei alle prese con una delle tue prime pratiche, il mondo della prevenzione incendi è molto complesso e anch'io che ormai sono 10 anni che me ne occupo ho bisogno di consultarmi con tecnici colleghi o funzionari dei VVF.
Pertanto anche se hai ottenuto l'abilitazione 818, ti consiglio di chiedere aiuto ad un collega della tua zona più esperto con cui puoi dividere le pratiche fino a che non ottieni l'esperienza per muoverti in autonomia.
ma da quello che scrivi deduco che sei alle prese con una delle tue prime pratiche, il mondo della prevenzione incendi è molto complesso e anch'io che ormai sono 10 anni che me ne occupo ho bisogno di consultarmi con tecnici colleghi o funzionari dei VVF.
Pertanto anche se hai ottenuto l'abilitazione 818, ti consiglio di chiedere aiuto ad un collega della tua zona più esperto con cui puoi dividere le pratiche fino a che non ottieni l'esperienza per muoverti in autonomia.
Dopodiché ti rispondo con una semicitazione: guardare il DM 16/02/2007 non è importante, è l'unica cosa che conta.[/quote]
Questa citazione mi piace!!!
Si il corso l'ho fatto ma sai meglio di me come vengono svolti, scusate ma vorrei chiedervi un altro consiglio :
tra tutte le dichiarazioni di conformità etc manca la dichiarazione di conformità per l'impianto elettrico, ora come faccio a reperirla? i casi sono :
- Chiamo un elttricista di fiducia che visiona il lavoro e "molto buonariamente" me la fa (cosa molto difficile)
- Chiamo un elettricista di fiducia gli faccio fare qualche modifica ai collegamenti e me la fa (sbuffando e lamentandosi)
- Io come professionista non posso redigerla in quanto non sono iscritto da più di 5 anni..
Vi ringrazio
Questa citazione mi piace!!!
Si il corso l'ho fatto ma sai meglio di me come vengono svolti, scusate ma vorrei chiedervi un altro consiglio :
tra tutte le dichiarazioni di conformità etc manca la dichiarazione di conformità per l'impianto elettrico, ora come faccio a reperirla? i casi sono :
- Chiamo un elttricista di fiducia che visiona il lavoro e "molto buonariamente" me la fa (cosa molto difficile)
- Chiamo un elettricista di fiducia gli faccio fare qualche modifica ai collegamenti e me la fa (sbuffando e lamentandosi)
- Io come professionista non posso redigerla in quanto non sono iscritto da più di 5 anni..
Vi ringrazio
perchè hanno fiuto!samuele75 ha scritto:Buonasera a tutti, mi trovo di fronte ad una spiacevole situazione : Devo presentare una scia ai VVF per una centrale termica composta da una caldaia da 190 kW, l'impianto è stato costruito nel 1998 ma non cè mai stato fatto niente di prevenzione, quindi hanno chiamato me per mettersi a regola