certificato finestre

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

certificato finestre

Messaggio da girondone »

buon giorno
secondo voi va bene come certificato dei serramenti attestante la trasmittanza degli infissi per oil 55% dei fogli di excel in cui ci sono i calcoli (presumibilmente con la norma giusta) solamente con un timbro del serramentista senza firma e riferimenti al metodo e norma di calcolo utilizzati?
perchè il serramentista (finestre in legno) mi ha fatto avere quello con scritto in prima pagina : 2il calcolo fatto della trasmittanza termica dei nostri serramenti devono essere asseverati da un tecnoco abilitato".

1- se va bene come certificato, anche se non è firmato, niente asseverazione
2- se nonn va bene serve l'asseverazione da parte mia che faccio AEQ e scheda informativa o da parte del geom direttore lavori

naturalmente se devo asseverare dovrò farmi pagare!
100 €a infisso? che dite?
cmq sono convinto che firmerà quella specie di certificato e cnacellerà quella scritta!!
grazie
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: certificato finestre

Messaggio da Terminus »

girondone ha scritto:buon giorno
secondo voi va bene come certificato dei serramenti attestante la trasmittanza degli infissi per oil 55% dei fogli di excel in cui ci sono i calcoli (presumibilmente con la norma giusta) solamente con un timbro del serramentista senza firma e riferimenti al metodo e norma di calcolo utilizzati?
perchè il serramentista (finestre in legno) mi ha fatto avere quello con scritto in prima pagina : 2il calcolo fatto della trasmittanza termica dei nostri serramenti devono essere asseverati da un tecnoco abilitato".

1- se va bene come certificato, anche se non è firmato, niente asseverazione
2- se nonn va bene serve l'asseverazione da parte mia che faccio AEQ e scheda informativa o da parte del geom direttore lavori

naturalmente se devo asseverare dovrò farmi pagare!
100 €a infisso? che dite?
cmq sono convinto che firmerà quella specie di certificato e cnacellerà quella scritta!!
grazie
Ovviamente il falegname non intende spendere un centesimo per un calcolo firmato da un tecnico. Il minimo però che deve fornire è una dichiarazione firmata con l'indicazione chiara della normativa di riferimento UNI 10077-1.
Gli infissi, per quanto mi risulta non sono ancora obbligati alla certificazione CPD.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: certificato finestre

Messaggio da SuperP »

girondone ha scritto:100 €a infisso? che dite?
Tra qualche anno mi inviterai a fare il bagno nella piscina olimpionica che ti costruirai sulle colline toscane
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Re: certificato finestre

Messaggio da 10gradiest »

girondone ha scritto:buon giorno
secondo voi va bene come certificato dei serramenti attestante la trasmittanza degli infissi per oil 55% dei fogli di excel in cui ci sono i calcoli (presumibilmente con la norma giusta) solamente con un timbro del serramentista senza firma e riferimenti al metodo e norma di calcolo utilizzati?
perchè il serramentista (finestre in legno) mi ha fatto avere quello con scritto in prima pagina : 2il calcolo fatto della trasmittanza termica dei nostri serramenti devono essere asseverati da un tecnoco abilitato".

1- se va bene come certificato, anche se non è firmato, niente asseverazione
2- se nonn va bene serve l'asseverazione da parte mia che faccio AEQ e scheda informativa o da parte del geom direttore lavori

naturalmente se devo asseverare dovrò farmi pagare!
100 €a infisso? che dite?
cmq sono convinto che firmerà quella specie di certificato e cnacellerà quella scritta!!
grazie
Nel tuo caso io farei un sopralluogo per verificare le misure, acquisirei il certificato CE del vetro (che riporta la trasmittanza), farei poi il calcolo della trasmittanza di ogni serramento in modo da essere certo del risultato e infine l'asseverazione.

Per il prezzo io considererei una giornata di lavoro (sicuramente potrebbe bastarne mezza e per qualcuno anche molto meno...), comunque io sono sempre dell'idea che la giornata di lavoro dovrebbe essere di 4 ore e non di 12 e che non ci dobbiamo fare pagare il bullone ma il "saputo dove".
Però se i serramenti fossero di 10 diverse misure, forse 100 € cadauno è troppo... questa volta non posso dare torto a SuperP.
Se già ti pagano l'AQE, che ne dici di 400 euro in più ?
10gradiest
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

grazie a tutti..
i 100 € erano un pò una provocazione!!!
comunque sono sicuro, come ho già scritto, che modificherà i fogli che mi ha dato con la norma e una firma..
buona giornata
Bloccato