PdC e Ventilconvettori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

PdC e Ventilconvettori

Messaggio da moebius »

Stavo pensando di fare installare in un piccolo complesso di nuova edificazione un sistema con pompa di calore e ventilconvettori. Mi è venuto in mente di installare quei bei ventilconvettori a pavimento (intendo incassati nel pavimento) però mi sono venuti un paio di dubbi:
1) nonostante abbia potenze basse (Liguria, isolamento alto, VMC) mi è venuto il dubbio che possano essere un po' limitati visto le portate e la posizione degli apparecchi.
2) e per la condensa estiva??? Al più si prevedono delle vaschette di raccolta ma mi chiedo se esistano modelli con sistemi a gravità o altro e poi se la vaschetta si riempe? C'è un troppo pieno? e se ci cade dentro dell'acqua/olio?

Se avete già installato tale tipo di ventilconvettori avete delle risposte in merito?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: PdC e Ventilconvettori

Messaggio da arkanoid »

Non ne ho mai installati, ma se la casa è nuova le potenze sono basse, per l'umidità estiva dovresti lavorare più sulla VMC che in ambiente.
redigere redigere redigere
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

Re: PdC e Ventilconvettori

Messaggio da moebius »

Intendi dire che se ho già la VMC che lavora questa "smaltisce" quota parte dell'umidità rendendo sufficiente una vaschetta di accumulo nel ventilconvettore?
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: PdC e Ventilconvettori

Messaggio da Manofthemoon »

se intendi questi: http://www.kampmann.it/
ne ho installati, del tipo con il ventilatore.
funzionano bene, lo scarico di condensa va per gravità


costano un rene.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7917
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: PdC e Ventilconvettori

Messaggio da NoNickName »

Tutte le vaschette hanno lo scarico. Se non hai le pendenze, metti una pompettina di sollevamento condensa (costa pochi euro) e la scarichi in una piletta.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: PdC e Ventilconvettori

Messaggio da arkanoid »

moebius ha scritto:Intendi dire che se ho già la VMC che lavora questa "smaltisce" quota parte dell'umidità rendendo sufficiente una vaschetta di accumulo nel ventilconvettore?
intendo dire che secondo me è bene che deumidifichi l'aria di rinnovo, comunque come ti hanno detto tutti i ventilconvettori e gli split hanno la vaschetta con lo scarico, alcuni con pompetta, altri a gravità. Le pompette considera che hanno prevalenze dell'ordine dei cm più che dei metri.
redigere redigere redigere
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: PdC e Ventilconvettori

Messaggio da Manofthemoon »

io quelli che to lincato puoi anche inseirire direttamente l'aria di rinnovo e li usi come bocchetta
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

Re: PdC e Ventilconvettori

Messaggio da moebius »

in effetti i Katherm sono dotati di scarico condensa, ma quelli che avevo visto io (zehnder), ammettendo che non ho chiesto nulla ancora al produttore, dalle poche informazioni ne sembravano sprovvisti. Detto questo è chiaro che la VMC ha lo scarico condensa sul recuperatore ma mi sembrava strano non l'avessero i ventil a pavimento. Grazie delle informazioni
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: PdC e Ventilconvettori

Messaggio da arkanoid »

i kalterm sono gli stessi che commercializza euroclima?
redigere redigere redigere
Rispondi