DISTANZA TUBO GAS DAI PANNELLI FOTOVOLTAICI

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

DISTANZA TUBO GAS DAI PANNELLI FOTOVOLTAICI

Messaggio da ASTRO »

la ditta che che fornirà i pannelli fotovoltaici ad una azienda mi dice che devo spostre il tubo del gas posto esterno sopra il tetto perche c'e da rispettare una determinata diostanza tra tubo gas e pannelli fotovoltaici
l'attivita e soggetto al controllo vf per tubi radianti sopra i 100 kw

vi risulta che esisra questa distanza di rispetto ?

grazie
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: DISTANZA TUBO GAS DAI PANNELLI FOTOVOLTAICI

Messaggio da Tom Bishop »

Riporto in vita questo topic in quanto sto facendo le stesse valutazioni. Le apparecchiature che compongono un impianto fotovoltaico quali i pannelli, i cavi, le scatole di collegamento e i quadri devono stare ad una distanza minima dalle tubazioni di gas?
Il tecnico che ha seguito la preventivazione dell'impianto che mi hanno sottoposto, parla di 300mm, ma non mi ha dato un riferimento normativo. Nelle linee guida VVF non mi risulta questa distanza. Forse c'è qualcosa nelle norme CEI?
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: DISTANZA TUBO GAS DAI PANNELLI FOTOVOLTAICI

Messaggio da Ronin »

secondo me è il gas che deve stare a distanza minima da fonti di innesco (vedi ATEX ad es.)
mi pare ci sia qualcosa nella 64-8 in generale tra gli impianti elettrici e le tubazioni dei gas, ma se ricordo bene si intende comburenti (riguarda ad es. le tubazioni di alimentazione ossigeno e aria compressa nelle travi testaletto).
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: DISTANZA TUBO GAS DAI PANNELLI FOTOVOLTAICI

Messaggio da travereticolare »

Buonasera,

Sono interessato anche io a conoscere se esiste qualche distanza tra tubi gas e moduli fotovoltaici.
Tom Bishop ha scritto: ven dic 09, 2022 08:51
hai trovato qualche cosa?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: DISTANZA TUBO GAS DAI PANNELLI FOTOVOLTAICI

Messaggio da Tom Bishop »

Per il momento no, ma sto indagando.
Tom Bishop
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: DISTANZA TUBO GAS DAI PANNELLI FOTOVOLTAICI

Messaggio da travereticolare »

Tom Bishop ha scritto: lun dic 12, 2022 05:56 Per il momento no, ma sto indagando.
Trovo questo:

UNI 9860

L’alloggiamento contenente il gruppo di riduzione di utenza (GRU) con potenzialità termica non maggiore di 1 200 kW deve essere posizionato ad una distanza minima di 0,20 m rispetto a componenti elettrici;

"La distanza minima tra condotte gas e cavi o condotte d’altri servizi deve essere almeno di 10 cm."
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi