Potete aiutarmi con una serie di quesiti, che mi rendo conto possano essere considerati non degni di nota, e di risposta, ma che mi trovo a dover affrontare mio malgrado?
1) potete dirmi la differenza tra il vaso di espansione pressurizzato (nome che ritrovo spesso nelle schede commerciali) e i vasi pre-pressurizzati?
2) dislivello generatore/sommità dell'impianto: occorre mettere il dislivello tra il piano di posa del generatore e l'altezza dei radiatori?
3) l'interruttore termico automatico di regolazione è il termostato di regolazione?
4) l'interruttore termico automatico di blocco è il termostato di blocco?
Vi prego!
quesiti: vasi di espansione e altro
Moderatore: Edilclima
Re: quesiti: vasi di espansione e altro
1) Prepressurizzati sono vasi collegati ad una sorgente esterna per mantenere costante la pressione dell'aria con livello dell'acqua costante o variabile.
Pressurizzati sono quei vasi prepressurizzati che non essendo collegati alla sorgente esterna con le variazioni di temperatura variano sia il livello dell'acqua sia la pressione dell'aria
2) il dislivello e' preso tra la minima e la massima altezza del circuito chiuso. (Se i radiatori sono alimentati da un tubo che arriva dall'alto devi considerare l'altezza di quel tubo e non del radiatore che è più in basso)
3) si
4) si
Pressurizzati sono quei vasi prepressurizzati che non essendo collegati alla sorgente esterna con le variazioni di temperatura variano sia il livello dell'acqua sia la pressione dell'aria
2) il dislivello e' preso tra la minima e la massima altezza del circuito chiuso. (Se i radiatori sono alimentati da un tubo che arriva dall'alto devi considerare l'altezza di quel tubo e non del radiatore che è più in basso)
3) si
4) si
Re: quesiti: vasi di espansione e altro
Ti ringrazio per la disponibilità, ne approfitto per chiederti qual è quindi la formula da utilizzare per il dimensionamento del vaso di espansione e se quindi nella pratica devo indicare vaso chiuso a diaframma?