calcolo semplificato ENEA per elemento finestrato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

calcolo semplificato ENEA per elemento finestrato

Messaggio da cavallo »

Dopo alcune prove (calcolo semplificato ENEA vs programma di calcolo e comparazione EP prima e dopo l'intervento di sostituzione vetri+infissi) ho rilevato che i risultati sono completamente sballati (con il calcolo di ENEA, l'energia risparmiata è molto più alta).
Inserendo nel calcolo ENEA il valore di differenza di trasmittanza mediato nel tempo (UNI 10379 punto 5.2.i) e non quello classico (che si usa per il calcolo di picco), i risultati si discostano di meno del 10%.

Qualcuno ha eventuali osservazioni?
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: calcolo semplificato ENEA per elemento finestrato

Messaggio da Terminus »

cavallo ha scritto:Dopo alcune prove (calcolo semplificato ENEA vs programma di calcolo e comparazione EP prima e dopo l'intervento di sostituzione vetri+infissi) ho rilevato che i risultati sono completamente sballati (con il calcolo di ENEA, l'energia risparmiata è molto più alta).
Inserendo nel calcolo ENEA il valore di differenza di trasmittanza mediato nel tempo (UNI 10379 punto 5.2.i) e non quello classico (che si usa per il calcolo di picco), i risultati si discostano di meno del 10%.

Qualcuno ha eventuali osservazioni?
Io confronto i valori del FEP calcolato pre e post intervento con il metodo semplificato ed il risparmio calcolato con il metodo di calcolo ENEA.
Risultato nel caso di sostituzione infissi: 100kWh/anno di differenza su un risparmio di 1300 kWh/anno ed un FEP finale di 30000 kWh/anno.
Ho quindi uno scarto del 7-8% sul risparmio e dello 0.3% sul FEP.
Ovviamente il metodo All.B è semplificato ed il metodo ENEA lo è ancora di più.
Un calcolo preciso con software pre e post intervento deve dare i risultati + attendibili.
ricky.v
Messaggi: 16
Iscritto il: mar lug 17, 2007 13:48

Messaggio da ricky.v »

ok, ma come fate a calcolare il FEP con un programma senza sapere quale sia la struttura dell'edificio? Diventa un po' "difficile".
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

ricky.v ha scritto:ok, ma come fate a calcolare il FEP con un programma senza sapere quale sia la struttura dell'edificio? Diventa un po' "difficile".
O con il metodo semplificato All.B o con programma, l'involucro lo devi individuare bene tutto, è chiaro.
ricky.v
Messaggi: 16
Iscritto il: mar lug 17, 2007 13:48

Messaggio da ricky.v »

Per individuare esattamente l'involucro dovresti fare una carotatura del muro e non mi pare la cosa più indicata da fare. Io comunque pensavo di utilizzare il programma dell'ENEA per la certificazione, dubito non accettino una certificazione fatta con il loro programma.
Bloccato