ACE di abitazione con pannelli radianti a pavimento

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
andrea2000
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ago 19, 2012 16:21
Località: Alessandria

ACE di abitazione con pannelli radianti a pavimento

Messaggio da andrea2000 »

salve sono un nuovo utente e vorrei porre questa domanda,
mi trovo a dover redigere in ACE per un abitazione con pannelli radianti a pavimento, siccome in questo caso la soletta è "calda" questa superficie io non la considererei disperdente per il calcolo del Qtr (anche se è sicuramente da considerare per il calcolo di s/v).
Questa procedura vi sembra corretta? Voi come fate in questi casi, la considerate disperdente oppure no?

Ringrazio anticipatamente :mrgreen:
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: ACE di abitazione con pannelli radianti a pavimento

Messaggio da SuperP »

Disperde e tanto
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ACE di abitazione con pannelli radianti a pavimento

Messaggio da girondone »

se hai intenzione di farti delle regole tue fai pure :D
Esa
Messaggi: 3223
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: ACE di abitazione con pannelli radianti a pavimento

Messaggio da Esa »

L'extra dispersione attraverso il pavimento, per la UNI TS 11300 non esiste.
Per la realtà, sì.
Ma è un altra cosa.
andrea2000
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ago 19, 2012 16:21
Località: Alessandria

Re: ACE di abitazione con pannelli radianti a pavimento

Messaggio da andrea2000 »

non voglio farmi delle regole mie è solo un ragionamento!
siccome non sono riuscito a trovare sulla norma UNI 11300-1 un riferimento specifico sui pavimenti radianti, pensavo che qualcuno che ha già affrontato il problema potesse indicarmi la retta via.
anche perché io questo ace lo devo fare!!! Se devo considerarlo come una soletta normale nel calcolo delle dispersioni lo farò, in fondo la norma dice che è disperdente l'elemento che delimita un ambiente riscaldato da uno non riscaldato (anche se mi sembra assurdo in questo caso perché il calore in non può attraversare una soletta calda per uscire all'esterno)

aiutatemi........
Esa
Messaggi: 3223
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: ACE di abitazione con pannelli radianti a pavimento

Messaggio da Esa »

"anche se mi sembra assurdo in questo caso perché il calore in non può attraversare una soletta calda per uscire all'esterno".
Veramente il problema è diverso.
Il calore che esce da una soletta riscaldata è dato dalla somma di 2 valori:
1- il calore che uscirebbe considerando il dT tra ambiente riscaldato e ambiente confinante con il pavimento
2- il calore extra che esce perchè la soletta ha una temperatura superiore a 20°C.
Ma questo extra calore non è considerato dalla UNI TS 11300 (norma che serve a calcolare l'energia in condizioni standard).
Quindi, non devi preoccuparti.
Altro discorso è quello di valutarlo per considerare la vera potenza che devi considerare nel calcolo della caldaia, ma, soprattutto della portata che deve essere garantita ai pannelli installati al piano terreno. Si applicano altre norme o regole (visto che, per fortuna, nella progettazione puoi tranquillamente non seguire le norme, anzi, devi ben guardarti dal farlo se non sei convinto della loro bontà; come hanno già scritto, più volte i giudici del tribunale chiamati a dirimere questioni penali in merito).
Ma questo è un compito del progettista dell'impianto, non tuo che devi limitarti a certificare in base alla UNI TS 11300.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ACE di abitazione con pannelli radianti a pavimento

Messaggio da girondone »

per ace come ti è stato detto non ti ca,bia nulla tra radiatori e pannelli radiante...
diverso come dice esa è il dimensionamento dell impianto
andrea2000
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ago 19, 2012 16:21
Località: Alessandria

Re: ACE di abitazione con pannelli radianti a pavimento

Messaggio da andrea2000 »

grazie mille per la delucidazione, considererò le dispersioni come se il pavimento radiante fosse una normale soletta fredda.
Rispondi