unico subalterno-due appartamenti di cui solo uno in vendita

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
niki_81@libero.it
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ago 07, 2012 16:27

unico subalterno-due appartamenti di cui solo uno in vendita

Messaggio da niki_81@libero.it »

Un mio cliente possiede un edificio costituito da due appartamenti, uno al piano terra e un altro al primo piano, (con ingressi indipendenti) di cui l'appartamento al piano terra è SPROVVISTO di sistema di riscaldamento, mentre l'appartamento al primo piano HA riscaldamento autonomo.
Entrambi gli appartamenti (piano terra e primo piano) cadono sotto un unico subalterno.
Il cliente venderà solo l'appartamento al primo piano, ossia quello dotato di riscaldamento autonomo.
La mia domanda è:
visto che venderà solo l'appartamento al primo piano, posso effettuare un SOLO ACE, quindi solo per l'appartamento del primo piano, specificando nella descrizione che "i due appartamenti hanno un unico subalterno, ma che l'ACE in questione è relativa al solo primo piano" ?
O devo necessariamente redarre due ACE, uno per l'appartamento al piano terra (non in vendita) e un altro per quello al secondo piano (in vendita)?

Ora aggiungo un livello di difficoltà (non l'ho fatta prima perchè la questione che mi interessa maggiormente è quella precedentemente descritta): l'edificio è suddiviso verticalmente in sub A e sub B, dove le porzioni di sub A e B del primo piano sono riscaldati da un'unica caldaia. Del sub A fanno parte porzione dell'appartamento del piano terra e primo piano, del sub B fan parte porzione del piano terra e primo piano. In questo caso, però, mi rifaccio a una delle FAQ della Regione Piemonte, ossia inserisco come sub principale quello dove c'è l'ingresso del primo piano (nell'ipotesi di certificare solo il primo piano). La mia ultima domanda è: anche se inserisco come sub principale il sub A, devo comunque considerare anche la superficie (metri quadri) del sub B, visto che fanno parte dello stesso appartamento?
Spero di essere stato abbastanza chiaro, anche se la situazione è un po' ingarbugliata.
Grazie in anticipo,
Niki
Rispondi