Pompa di calore (sostituzione parziale) - detrabilità 50%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
peritopistoia
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:31

Pompa di calore (sostituzione parziale) - detrabilità 50%

Messaggio da peritopistoia »

Un installatore ha venduto una pdc alla "Sig.ra Maria" raccontandogli ... la mezza verità ... che la stessa era detraibile !!!
Giunta da me (la Sig.ra Maria) ... se n'è andata tutta avvilita quando le ho detto che non potevo espletare la pratica per la detrazione del 55% in quanto la sua pdc integra un impianto a radiatori e caldaia a condensazione e per la quale tra l'altro le ho già inviato la richiesta di detrazione circa 3 mesi fa.
Il giorno successivo (ieri) è tornata da me raccontandomi che l'installatore le ha detto "Digli al tuo tecnico di informarsi meglio ... perchè con il 50% ... ora ... si può fare !"

Io ho provato a documentarmi ma mi sembra di capire che le leggi di riferimento e di conseguenza tutte le varie lettere circolari, chiarimenti, etc.. (almeno fino al 31/12/2012) rimangono le stesse per il 50 o per il 55% !!! Pertanto se non potevo prima (vedi Risoluzione ADE n. 458/E del 1 dicembre 2008) ... non posso nemmeno ora !!

Ho interpretato bene ... secondo voi ???
Grazie.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Pompa di calore (sostituzione parziale) - detrabilità 50

Messaggio da ketenegh »

Per il 55%, come sai, nisba.
Per il 50%, leggi la discussione che precede.
Al tuo posto direi all'informato l'installatore di procurare alla signora "idonea documentazione... ecc." così questa può detrarre. Per risparmiare tempo (viste le mie origini liguri) gli direi contestualmente anche di andare a fare. Lui e quelli che sanno tutto senza sapere un. Si troverà in numerosa compagnia.
Comunque, se fortunatamente fossi meno impulsivo di me, chiedi esattamente legge ed articolo o circolare agenzia od a che altro provvedimento si rieferisce. E' possibile che uno spara, per sentito dire la prima minchiata che gli sembra e tu devi perdere le mezze giornate per dimostrare che era una minchiata?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Pompa di calore (sostituzione parziale) - detrabilità 50

Messaggio da girondone »

amen! :D
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Pompa di calore (sostituzione parziale) - detrabilità 50

Messaggio da mat »

ketenegh ha scritto:E' possibile che uno spara, per sentito dire la prima minchiata che gli sembra e tu devi perdere le mezze giornate per dimostrare che era una minchiata?
E' un classico, mi è capitato mille volte, e quante volte la minchiata l'aveva sparata un architetto... :evil:
Direi che nella situazione in esame, anche a voler dare per buona la mia tesi (vedi discussione precedente, qualcuno la ritiene assai generosa :wink: ) non c'è ragione che tenga per giustificare il 50%: l'attuale metodologia di calcolo non prende in esame impianti misti siffatti, pertanto non è possibile dimostrare alcun risparmio energetico. Il 55% esclude l'installazione parziale non a caso.
peritopistoia
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:31

Re: Pompa di calore (sostituzione parziale) - detrabilità 50

Messaggio da peritopistoia »

Scusatemi :oops: ...
che volete dire con "leggi la discussione precedente" ???
Non è che sia molto pratico .... del forum !!!
Grazie.
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Pompa di calore (sostituzione parziale) - detrabilità 50

Messaggio da ketenegh »

Quella che nell'inidice era ed è ancora subito sotto questa http://www.edilclima.it/forum/viewtopic ... 11&t=15181
Bloccato