Parete con vetromattone

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
ugofantozzi
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 05, 2012 09:10

Parete con vetromattone

Messaggio da ugofantozzi »

Buongiorno a tutti, sto facendo una certificazione presso un edificio che presenta una parete 100x150 con vetromattone 19x19x8. Non ho schede tecniche!
Voi come lo inserireste nel cened ?
Io pensavo quasi di creare una parete opaca e la relativa stratigrafia, ma così mi perderei gli apporti solari delle pareti trasparenti.
Negli elementi trasparenti non esiste nulla di similare.
Ho visto in giro e mediamente si ha una trasmittanza di 2,9/3,3 w/mqk
Avete qualche suggerimento
grazie a tutti e buon lavoro
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Parete con vetromattone

Messaggio da Tom Bishop »

Rinfresco questo topic per chiedere se qualcuno conosce il fattore solare di un vetromattone.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Parete con vetromattone

Messaggio da Tom Bishop »

Altra domanda. Ma il vetromattone lo inserite come struttura opaca o trasparente? EC lo mette tra le strutture opache :roll:
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Parete con vetromattone

Messaggio da boba74 »

Io l'ho sempre messo come struttura trasparente, in rete si trovano i valori di trasmittanza del vetrocemento, e utilizzo quelli (che non ricordo a memoria). Come fattore g gli do come se fosse un vetro singolo anche se in realtà non lo è... al limite si potrebbe mettere quello di una vetrocamera "datata", tanto devo utilizzarlo come struttura esistente, non per fare verifiche.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Parete con vetromattone

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me il fattore solare di un vetromattone è ben diverso da un vetro singolo. Probabilmente anche inferiore ad un doppio vetro.
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Parete con vetromattone

Messaggio da boba74 »

Tom Bishop ha scritto: mar dic 14, 2021 17:36 Secondo me il fattore solare di un vetromattone è ben diverso da un vetro singolo. Probabilmente anche inferiore ad un doppio vetro.
probabile, ma a meno che non lo stia "progettando" (inserendo un nuovo vetro-cemento, di cui per altro dovrebbero esserci le schede tecniche), se sto facendo un APE il valore di g di un vetro-mattone esistente è del tutto ipotetico.
Rispondi