Parete esterna centrale termica

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Parete esterna centrale termica

Messaggio da nuvola bianca »

ciao a tutti, ho questo problema: trasformazione da gasolio a gas di centrale termica di un oratorio parrocchiale con annesso cinema/sala, polifunzionale. la centrale termica è seminterrata con accesso dall'esterno attraverso scala larga 100 cm con dislivello 120 cm. l'accesso attuale è anche la parete esterna, ma avendo il locale lungo e stretto non ho il 20% del perimetro e l'aerazione per il 70% della parete. L'altra parete esterna e parzialmente all'esterno, in quanto è addossata alla strada che va in pendenza lasciando "vedere" la parete suddetta da un minimo di 60 cm fino ad un massimo di 108 cm. la domanda è la seguente: posso considerare la parete esterna quella addossata alla strada e farci tutta l'aerazione alta 50 cm e lunga quasi come tutta la parete(fino al 70%)? potrei così fare una parete interna alla vecchia centrale in modo da diminuire il perimetro fino al necessario. Il problema è che non sono sicuro se posso considerare la parete esterna da quando comincio ad avere i 60 cm di altezza all'esterno, o se devo considerarla come fosse la parete di un interrato. (aggiungo un pdf per chiarimento)
Non so se è chiaro, ma la situazione è un po' particolare. grazie a tutti, buona serata
nuvola bianca
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Parete esterna centrale termica

Messaggio da Terminus »

La questione è risolta da tempo (per te positivamente).
Leggiti bene la Circ. 30/11/2000 P1275/4134
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: Parete esterna centrale termica

Messaggio da nuvola bianca »

grazie, come al solito sei gentilissimo!!
nuvola bianca
Rispondi